Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Accessori per carrozzine: pratici e alla moda!

Condividi questo contenuto:

Chi vive in carrozzina sperimenta spesso la difficoltà di portare con sé i propri effetti personali, come anche quella di trasportare la spesa o gli acquisti. Muoversi con borse o contenitori in grembo può risultare scomodo e, in qualche modo, compromettere il movimento di auto spinta. La capacità di carico, inoltre, è piuttosto limitata.
Qualche mese fa è diventata virale la storia di un disabile in carrozzina che trasportava una pila di borse, una sopra l’altra. Chiaramente non è una soluzione accettabile per trasportare i propri acquisti. Così come non lo è neppure l’alternativa di caricare borse e borsette sulle manopole di spinta dell’ausilio: una soluzione spesso praticata, ma decisamente poco sicura in termini di stabilità. In entrambi i casi, siamo lontani dalla soluzione ottimale! L’abitudine di appendere sulle manopole della carrozzina borse e pesi vari fa sì che, nel tempo, l’ausilio stesso finisca per rovinarsi: la tela dello schienale probabilmente si strapperà e, entro breve, dovrà essere sostituita. Uno schienale danneggiato compromette anche il sostegno che la carrozzina dovrebbe offrire.

Tutte queste riflessioni non fanno che sottolineare l’importanza di dotarsi di una borsa appositamente concepita per la sedia a rotelle, in grado di preservare l’integrità dello schienale e di consentire all’utilizzatore di trasportare comodamente i propri acquisti.

Tutto il necessario sempre con te!

Per trasportare agevolmente la spesa è possibile acquistare le speciali shopping bag da carrozzina ed altri accessori dedicati. Si tratta di soluzioni che è possibile montare sulla carrozzina in diversi modi (ad esempio lateralmente ai braccioli o sul retro dell’ausilio) e che consentono all’utente disabile di trasportare comodamente e senza fatica i propri effetti personali o i propri acquisti.

Non solo funzionali: accessori belli da vedere!

La tendenza oggi è quella di rendere gli accessori per carrozzina più gradevoli, alla moda e belli da vedere. Le shopping bag non fanno eccezione! Sul mercato sono disponibili modelli semplici ma anche versioni con motivi particolari o colori vivaci, perfette per chi cerca un tocco di stile.
Per coloro che sono in possesso di apposito contrassegno per parcheggio disabili sono disponibili in commercio anche dei simpatici astucci, che consentono di conservare ed esporre il contrassegno in caso di bisogno. I modelli disponibili sono numerosi, realizzati in diversi tessuti, secondo lo stile e le preferenze di ciascuno.

Ulteriori accessori per carrozzina: non solo borse!

Gli accessori per carrozzine non si limitano alle borse. E’ possibile acquistare una serie di “extra” che semplificano la vita e rendono più divertenti le uscite e le attività all’aperto.

Ad esempio, lo sapevate che è possibile acquistare una speciale sacca di raccolta urina da alloggiare sotto il sedile della carrozzina, così ben nascosta e poco visibile da risultare assolutamente discreta e non distinguibile? Un altro articolo particolarmente richiesto è il porta bicchiere, da fissare saldamente alla carrozzina per trattenere un bicchiere o una tazza con una bevanda da consumare in tranquillità senza il rischio di rovesciarne il contenuto. Estremamente popolari anche i tavolini per carrozzine, che molti utilizzatori trovano assolutamente indispensabili, sia per appoggiarci il cestino della spesa al supermercato, che per collocarci il piatto quando si è fuori a pranzo. Le varianti disponibili sono molteplici, in funzione dei gusti e delle necessità individuali. Alcuni presentano un porta bicchiere incorporato e sono realizzati in diversi materiali e misure, per soddisfare tutti, nessuno escluso! Per concludere è opportuno considerare anche accessori alla stregua dei guanti per gli utenti che utilizzano carrozzine manuali ad auto spinta che mantengono le mani asciutte, pulite e protette. I guanti normali non sarebbero idonei allo scopo: è necessario un prodotto resistente e duraturo, in grado di reggere allo sforzo a cui sono sottoposte le mani nella continua azione di auto spinta. Un buon paio di guanti da carrozzina è un investimento importante, quindi vi invitiamo a scegliere con attenzione e ad acquistare il prodotto che meglio si adatta alle vostre necessità, compatibilmente con il vostro budget.

Attenzione alla scelta

Controllate sempre con attenzione che gli accessori che vorreste acquistare siano adatti alla vostra specifica carrozzina. Prima di procedere all’acquisto confrontate sempre le schede con le misure e le dimensioni che il produttore vi ha fornito contestualmente all’acquisto della carrozzina oppure recatevi presso un centro assistenza per verificare la compatibilità degli accessori. Ricordate che l’accessorio giusto può fare la differenza nella vostra vita di tutti i giorni, quindi riflettete bene prima di acquistare e comperate gli articoli che fanno davvero al caso vostro!