Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Attività motoria è disabilità: scopri i benefici per la salute fisica e mentale!

Sei una persona disabile desiderosa di rimanere in forma, in salute e attiva, ma non sai da dove iniziare o non sai quale esercizio fisico è più adatto alle tue condizioni? Leggi il nostro articolo per scoprire tutti i benefici per la salute fisica e mentale che lo sport ti può offrire!


1.Benefici dell’esercizio fisico


L’esercizio fisico è consigliato per tutti, disabili e no. Migliora l’andamento del nostro cuore, il nostro umore e ci aiuta a dormire meglio. L’esercizio fisico è generalmente definito come qualsiasi attività al di fuori della normale routine quotidiana, con lo scopo di migliorare la propria salute e il benessere sia fisico che mentale, per le persone che lo praticano. L’esercizio fisico regolare ha dei benefici per la salute, inclusa la riduzione dei rischi di:

  • Malattia coronarica
  • Pressione sanguigna troppo alta
  • Cancro al colon
  • Diabete


Oramai sono ben noti i benefici che l’attività fisica offre alle persone che lo praticano. Molto spesso l’impatto sulla salute mentale e spesso trascurato. Le endorfine rilasciate durante l’esercizio fisico hanno dimostrato di ridurre i sintomi legati all’ansia e alla depressione. Possiamo affermare con certezza che l’esercizio fisico porta del benessere anche alla nostra mente.


2.Perché l’esercizio è così importante per le persone con disabilità?


Studi medici dimostrano che l’esercizio fisico per le persone disabili è ancora più importante che per le persone senza disabilità. Il motivo? Malattie come il diabete e l’obesità hanno dimostrato di avere fino al 66% di probabilità in più nelle persone disabili rispetto ai loro coetanei che non lo sono. È particolarmente importante per le persone con disabilità svolgere, per quanto possibile, un’attività fisica regolare per avere una vita lunga, sana e divertente. In tutta onestà, è più difficile muovere il proprio corpo, quando si è seduti tutto il giorno in una carrozzina. Uno stile di vita sedentario comporta il rischio di malattie coronariche, digestive e respiratorie.


Non si tratta solo dell’aspetto fisico; è importante prendersi cura della propria salute mentale. Con la mancanza di trasporti accessibili, attrazioni, pub e discoteche, non è un segreto che le persone disabili possano trovare più difficoltà ad incontrare altre persone e a creare dei nuovi rapporti di amicizia. L’esercizio fisico è un’ottima medicina e può essere usato per:

  • Ridurre l’ansia
  • Ridurre la sensazione di stress
  • Incoraggiare un pensiero positivo
  • Provoca un senso di calma
  • Aumenta l’autostima
  • Riduce i rischi di depressione
  • Migliora il sonno


Come già accennato, questi benefici sono validi per tutti. Ma è importante per le persone in carrozzina cercare di avere degli amici, dei contatti anche aldi fuori della routine quotidiana. Lo sport e l’esercizio fisico offrono l’opportunità di impegnarsi in attività di gruppo e di socializzare con altre persone.


3.Le barriere che le persone disabili devono affrontare


Per alcune persone uscire di casa e “provare” non è così semplice, perché possono esserci numerose barriere che possono ostacolare lo svolgimento dell’attività fisica. Alcune barriere includono:

  • L’ambiente che li circonda; tutti i luoghi dovrebbero fornire strutture accessibili, tuttavia questo non è sempre possibile e può limitare l’accesso per le persone disabili.
  • Il giudizio delle altre persone; questo può creare delle paure nelle persone con disabilità, magari di essere giudicate o peggio ancora derise per via della loro condizione. Ad oggi, tutto il mondo ha bisogno di riabbracciare la diversità, è questo non può accadere se le persone con disabilità, rimangono sempre chiuse in casa.
  • L’autostima, il valore più importante per una persona disabile, le emozioni negative non fanno bene alla salute e aumentano solo ansie e paure. Un’immagine positiva di sé stessi porta a nuove opportunità, realizzazioni personali e amicizie.

4.Trovare l’equilibrio con l’esercizio


È importante che tutte le persone, abbiano la possibilità, di praticare della sana attività motoria in base alle loro esigenze e necessità individuali. Fare esercizio fisico non significa necessariamente andare in palestra; si possono svolgere anche degli esercizi basilari direttamente dalla carrozzina oppure aumentando il tono muscolare e possono avere un impatto positivo sulla salute sia fiscia che mentale.


Ti auguriamo un futuro felice e sano, in cui tutti ci sentiamo incoraggiati a essere attivi, fare nuove amicizie e scoprire i benefici fisici e mentali che l’esercizio fisico può portare.