Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Ausili per il bagno: prenditi cura di te!

Ausili per il bagno

Per le persone disabili utilizzare il bagno non è sempre facile. Ci si può sentire a disagio a chiedere aiuto in queste circostanze e, fortunatamente, ci sono degli ausili che possono aiutare a rendere più agevoli le attività che si svolgono in bagno permettendo di essere autonomi. In realtà, anche se potrebbe sembrare più imbarazzante, non c’è alcuna differenza tra gli accessori igienici per disabili e altri strumenti dedicati all’accessibilità: si tratta in entrambi i casi di ausili progettati per aiutare le persone con disabilità a vivere una vita indipendente.

Disabilità: accessori per il bagno

Le disabilità non sono tutte uguali e ogni persona ha specifiche necessità, soprattutto quando si tratta di ausili per il bagno. Alcune persone hanno bisogno di assistenza per l’igiene personale e per fare la doccia, mentre altre hanno bisogno di supporto per sedersi sul water e per rialzarsi poi in tutta sicurezza. Esistono una serie di accessori specifici studiati per rendere l’utilizzo del bagno un’esperienza sicura e confortevole. Di seguito alcuni esempi che potete considerare:

Rialzi WC

I rialzi per WC si posizionano sulla toilette e possono essere utilizzati da una persona disabile sia per sostenere se stessa mentre si abbassa per sedersi o come supporto quando si rialza. I rialzi WC sono realizzati con materiali come l’alluminio o l’acciaio. Alcuni modelli sono fissati alla parete, mentre altri sono indipendenti.

Comode

Le sedie sono comode progettate per assomigliare a comuni sedie. In realtà si tratta di ausili con alcune particolarità: per le persone che hanno difficoltà ad accedere al bagno, infatti, le seduta delle comode può essere regolata in altezza.
Questo ausilio, disponibile in vari modelli e colori, offre un’alternativa molto utile a chi ha a che fare con una mobilità ridotta ed è un ausilio per il bagno veramente molto utile. Alcune sedie WC hanno pratiche ruote che aiutano a muovere l’ausilio, mentre altri modelli non le presentano proprio per assicurare la massima stabilità e sicurezza.

Rialzo bidet

Per le persone che hanno difficoltà a curare la propria igiene personale dopo aver utilizzato la toilette, un rialzo bidet può essere un modo semplice e funzionale per sentirsi puliti con il minimo sforzo.  Il rialzo bidet si inserisce all’interno del WC e può essere riempito con acqua calda e usato per lavarsi. Quando l’utente ha terminato l’operazione, il rialzo può essere semplicemente ribaltato in bagno e lavato.

Pinza per carta igienica

Per alcune persone pulirsi dopo aver utilizzato la toilette può risultare davvero difficile, se non impossibile. Un valido aiuto può essere dato dall’utilizzo di una pinza per carta igienica, strumento che afferra la carta igienica e che consente di pulire se stessi con molto meno sforzo. Alcuni tipi di pinze sono poi in grado di rilasciare la carta igienica nel water, evitando all’utente di entrare in contatto con la carta; solitamente, poi, questi accessori possono essere lavati con acqua e sapone o detergente. Molte persone disabili si sentono a disagio circa la necessità di assistenza quando vanno in bagno, in realtà si tratta di un esigenza simile a quella che si può avere in qualsiasi altra circostanza. Sapere di avere a disposizione dispositivi che aiutano a rimanere indipendenti, aumenta la fiducia in se stessi e aiuta a vivere nel modo migliore.

Non siate imbarazzati nel valutare l’acquisto di prodotti come quelli appena descritti: si tratta di ausili di aiuto, esattamente come carrozzine e bastoni da passeggio.