Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Carrozzina ad autospinta: la libertà nelle tue mani!

carrozzina autospinta
Condividi questo contenuto:

Uno dei timori più grandi per chi è seduto su una carrozzina è quello di perdere la propria indipendenza. La sola idea di dover dipendere da altri, anche per le cose più semplici o per gli spostamenti, rischia di diventare veramente soffocante. L’utilizzo di una carrozzina ad autospinta – o carrozzina manuale – ti offre invece la libertà di spostarti in autonomia senza dover dipendere dall’aiuto di altre persone. Una carrozzina ad autospinta ti permette di andare liberamente in giro per negozi o di uscire con gli amici quando e come vuoi, senza dipendere dalla disponibilità di qualcun altro.

Carrozzina ad autospinta: è la scelta giusta per me?

Se vuoi optare per una carrozzina ad autospinta, per prima cosa devi capire se sei pronto a spingerti autonomamente per la maggior parte del tempo. Questo tipo di carrozzine, infatti, presuppone una certa forza da parte dell’utilizzatore, per cui se non sei più giovanissimo o se non sei al pieno delle tue forze, sarebbe meglio scegliere una carrozzina elettronica. Quando le condizioni fisiche te lo consentono, invece, una carrozzina ad autospinta rimane la miglior soluzione perché è molto leggera e di facile utilizzo e manutenzione.
Per muoverti su una carrozzina ad autospinta devi spingerti forte con entrambe le mani, il che si traduce in un ottimo esercizio fisico. Tuttavia, se il movimento non viene eseguito correttamente, si possono verificare dei danni a livello degli arti superiori per effetto della ripetitività del movimento. E’ pertanto di fondamentale importanza affidarsi ai consigli del proprio fisioterapista per imparare a movimentare la carrozzina correttamente, nell’ottica di aumentare l’efficienza ed evitare di incorrere in danni a livello fisico.
Riesci a spingerti su una carrozzina manuale per gran parte della giornata, ma avresti bisogno di tanto in tanto di una “spinta” supplementare? Esistono delle particolari soluzioni che ti consentono di risolvere il problema aggiungendo un sistema di propulsione in grado di fornirti un valido aiuto, ad esempio, in salita.

Quali sono gli ulteriori vantaggi delle carrozzine ad autospinta?

A livello estetico, le carrozzine manuali sono molto diverse da quelle elettroniche. Le ruote posteriori delle carrozzine manuali, ad esempio, sono molto più grandi di quelle anteriori. Questo aspetto risulta di fondamentale importanza in fase di spinta e offre anche un ulteriore vantaggio rispetto alla maggior parte delle carrozzine: la guida sui terreni sconnessi diventa molto più confortevole. Condurre una carrozzina elettronica sul ghiaino o su altre superfici sconnesse, infatti, risulta meno stabile a causa delle ridotte dimensioni delle ruote. Per questo motivo, in presenza di superfici più irregolari, si tende a preferire modelli ad autospinta, anche se con guida assistita, rispetto a versioni elettriche elettroniche.
Per gli utenti più attivi, le carrozzine ad autospinta offrono un ulteriore vantaggio. Con l’esperienza acquisita nel tempo, si impara a mantenere l’equilibrio sulle due ruote posteriori, riuscendo così affrontare marciapiedi, scalini o terreni erbosi che impedirebbero altrimenti all’utente di proseguire senza un aiuto esterno. Saper superare queste barriere offre una più ampia libertà di movimento e permette di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.