Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Carrozzine pieghevoli: tutto quello che devi sapere!

Una carrozzina pieghevole è un ausilio con delle dimensioni ridotte per supportare lo stoccaggio e il trasporto.


Possono essere semoventi o spinte da un’altra persona e generalmente hanno schienali pieghevoli.


Chi le può utilizzare?


Le carrozzine pieghevoli tendono ad essere utilizzate da pazienti con esigenze meno complesse poiché è probabile che altre carrozzine non pieghevoli siano motorizzate o utilizzate per fornire un supporto posturale maggiore. Molto spesso questi ausili, sono utilizzate da persone che richiedono comfort e flessibilità aumentando la loro indipendenza e il coinvolgimento in varie attività. Gli utenti hanno una buona condizione fisica ed è quindi improbabile che abbiano esigenze significative.


Scopri la gamma Invacare!


Invacare propone una vasta gamma di carrozzine suddivise in, attive, medio attive e standard

  • Attive


Come suggerisce il termine, questa gamma e progettata per gli utenti in carrozzina, con uno stile attivo, a casa, al lavoro e nella vita di tutti i giorni. La gamma attiva include carrozzine a telaio rigido come la k-series 2.0 che ha la caratteristica di ruote posteriori rimovibili per migliorare lo stoccaggio e il trasporto, anche la nuova Compact 2.0 ha tutte queste possibilità. Tutte queste carrozzine pieghevoli offrono supporto e flessibilità agli utenti offrendo allo stesso tempo caratteristiche diverse tra loro.

  • Medio attive


La gamma di carrozzine medio attive è progettata per chi ha uno stile di vita attivo ma che potrebbe aver bisogno di un supporto maggiore dalla carrozzina. Questo significa che le carrozzine tendono ad avere una parte posteriore più alta per offrire un maggiore supporto, ma consentono anche a un assistente o accompagnatore di spingere la carrozzina se gli viene chiesto di farlo.


La gamma Invacare comprende prevalentemente carrozzine pieghevoli, ma rimangono anche carrozzine a telaio rigido come l’Action 5. I modelli come quelli della gamma Action si piegano utilizzando la tipica struttura del telaio a X ad eccezione dell’Action 5 che utilizza un meccanismo ad H che gli conferisce la stabilità strutturale di una carrozzina con telaio fisso pur consentendo di piegarsi per agevolare il trasporto.

  • Standard


Queste carrozzine vengono utilizzate da quei utenti che richiedono un supporto maggiore. Il modello Action 1R è dotato di ruote posteriori di grandi dimensioni per consentire all’utente di spingere autonomamente la carrozzina. Ausili come la Action 1R forniscono a chi li utilizza flessibilità e supporto all’utente.


Vantaggi di una carrozzina pieghevole

  • Riparazione: poiché vi è un gran numero di parti che si possono rimuovere, spesso è facile sostituire i piccoli componenti.
  • Trasporto: il fatto che la carrozzina si ripieghi consente di trasportarla più facilmente; nella maggior parte dei casi la carrozzina può essere ripiegata e riposta semplicemente nel bagagliaio della macchina, consentendo all’utente di viaggiare ovunque e di accedere in qualsiasi posto voglia andare. Significa anche che trasportare la carrozzina in vacanza è possibile, perché può essere riposta in aereo.
  • Buone condizioni: la carrozzina una volta piegata può essere riposta quando non viene utilizzata.


L’impatto nella vita sociale!

Soprattutto per i ragazzi più giovani avere una vita sociale è impegnarsi in attività significative è molto importante. Senza ausili come le carrozzine pieghevoli, molte persone con difficoltà motorie sarebbero isolati dalla società e incapaci di prendere delle decisioni nella loro vita quotidiana nelle loro attività e obiettivi. Questa mancanza può avere un impatto significativo sulla salute mentale degli utenti in carrozzina.


Consentire a una persona di prendere delle decisioni autonome, modificando il proprio ambiente in modo positivo. Così facendo garantisce all’utente in carrozzina sia in grado di prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale.