Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Carrozzine pieghevoli: piccole soluzioni per pensare in grande!

La vostra carrozzina è pesante e ingombrante? Avete difficoltà nel manovrarla correttamente? E’ arrivato il momento di cambiare modello! L’utilizzo di una carrozzina leggera e pieghevole, infatti, può rendere molto più semplice ogni vostro spostamento. I modelli più pesanti sono sicuramente più stabili. Se non ce la fate più a spingervi autonomamente o se anche chi vi aiuta a condurre la carrozzina ha delle difficoltà, spostarsi diventa praticamente impossibile!

Carrozzine pieghevoli e utilizzo in auto

Un altro problema che potreste dover affrontare, è riuscire a caricare il vostro ausilio in auto. I modelli più robusti, oltre ad essere ingombranti, sono pesanti da sollevare e da spostare nel bagagliaio. L’acquisto di una carrozzina pieghevole da utilizzare solo per i viaggi o per i piccoli spostamenti può rivelarsi la scelta vincente. Queste carrozzine infatti sono più leggere e gli utilizzatori più attivi potranno richiuderle da soli. Caricarle nel bagagliaio diventa così più agevole e veloce.

Carrozzine per viaggiare

Ci sono altri punti di forza da non trascurare! Se utilizzate una carrozzina particolarmente pesante o un modello elettronico, affrontare un viaggio lungo può essere problematico. In aereo, ad esempio, dovete valutare il rischio che la carrozzina venga danneggiata quando caricata nella stiva. In caso di un modello elettronico, inoltre, dovete assicurarvi di poter imbarcare le batterie. Arrivati a destinazione, poi, per prendere un taxi dovete valutare se tali mezzi sono accessibili con ausili ingombranti. Con i modelli più compatti questo problema non sussiste perché una volta chiusi occupano davvero poco spazio. Una carrozzina pieghevole diventa così la soluzione ideale se ci si trova ad affrontare dei viaggi in città dove non è possibile disporre dei propri comfort.

Carrozzine per utenti alle prime armi

Una carrozzina pieghevole rappresenta la scelta ideale anche per tutti quegli utenti che non necessitano di utilizzarla tutto il giorno. Molte persone, infatti, ricorrono all’utilizzo di una carrozzina solo saltuariamente: in caso di affaticamento, debolezza muscolare o ai primi segnali di dolore. I modelli pieghevoli sono anche relativamente economici e quindi perfetti per fare le prime esperienze. Non solo. Con il passare del tempo, infatti, anche se l’utente dovesse far ricorso a carrozzine più pesanti o a versioni elettroniche, i modelli pieghevoli possono comunque essere sempre utilizzati in occasione di viaggi o di spostamenti.

 

Spesso gli utenti acquistano una carrozzina pieghevole per un parente anziano alle prese con le prime difficoltà motorie e la cui andatura diventa particolarmente lenta o dolorosa. Questo ausilio rappresenta un passo in avanti e facilita le possibilità di spostamento. In altre parole, un miglioramento per la vita degli anziani in primis, ma anche dei loro familiari. Le carrozzine pieghevoli possono essere caricate nel bagagliaio della maggior parte delle auto, migliorando così la mobilità degli utenti che non si vedono più confinati in spazi circoscritti. Per molti, addirittura, è la svolta verso una nuova vita in cui l’ausilio rappresenta un supporto e un sollievo.

 

Se state valutando di acquistare una carrozzina pieghevole, prendetevi del tempo per valutare le varie opzioni. Guardatevi intorno e scegliete il design, lo stile e le dimensioni che più vi si addicono. Una buona fase di ricerca iniziale spianerà la strada verso la scelta perfetta!