Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Come scegliere la carrozzina elettronica più adatta alle tue esigenze!

Una carrozzina elettronica, ti offre la possibilità di muoverti con maggiore autonomia all’interno e all’ esterno degli ambienti. Ma nel mercato sono presenti vari modelli di carrozzine è non sempre è facile scegliere quello giusto!


L’aspetto più importante per scegliere una carrozzina elettronica è il tipo di propulsione!


Cosa significa Power Drive?


Le ruote motrici sono collegate ai motori che alimentano la carrozzina. I tre principali tipi di propulsore sono la ruota anteriore, la ruota centrale e le ruote posteri.


Carrozzine elettroniche a trazione anteriore


Le carrozzine elettroniche a trazione anteriore sono adatte per superare gli ostacoli, grazie alle dimensioni delle ruote anteriori, perché sono le prime a venire a contatto con gli ostacoli. Se utilizzi la carrozzina soprattutto all’aperto, gli ausili a trazione anteriori sono la scelta più giusta. Inoltre, le carrozzine a trazione anteriore hanno un’altezza dalla seduta da terra più bassa, e consentono di posizionare gli arti inferiori in modo più semplice.


Carrozzine elettroniche a trazione centrale


Le carrozzine elettroniche dotate di una base con tre serie di ruote centrali, sono classificate come carrozzine elettroniche a trazione centrale. La ruota centrale è più grande, mentre le ruote anteriori e posteriori sono più piccole e consentono una migliore stabilità. A seconda della tecnologia della carrozzina, tutte e sei le ruote rimangono a terra, anche se la superficie del terreno non è uniforme, gli ostacoli infatti sono più semplici da affrontare. Questa tipologia di carrozzine è adatta sia per l’uso interno che per l’uso esterno, perché il raggio di sterzata è meno ingombrante rispetto a una carrozzina a trazione anteriore o posteriore. Le carrozzine elettroniche a trazione centrale sono l’ausilio più semplice per le persone alle prime armi con una carrozzina.


Le carrozzine elettroniche Invacare TDX SP2 e PRONTO M41, sono a trazione centrale. Inoltre, queste due carrozzine sono dotate di una tecnologia semplificata chiamata SureStep. Questa funzione consente all’utilizzatore di affrontare e superare in tutta sicurezza gli ostacoli. La massima stabilità dell’ausilio è garantita da sei ruote che poggiano saldamente a terra.


Carrozzine elettroniche a trazione posteriore

Le carrozzine elettroniche a trazione posteriore hanno due set di ruote, due anteriori e due posteriori. L’utilizzo più adatto per queste carrozzine è l’ambiente esterno e sono in grado di percorrere anche lunghe distanze, poiché il posizionamento delle ruote aumenta anche il raggio di sterzata. Una carrozzina con quattro ruote ti permette una migliore percorribilità, anche su terreni con dossi, ghiaia ed erba. Imparare ad utilizzare una carrozzina elettronica a trazione posteriore è più difficile rispetto a quella centrale, poiché l’asse di rotazione non si trova sotto l’asse del corpo.


Le carrozzine Invacare Storm4 sono disponibili con la trazione posteriore. Queste carrozzine sono dotate di una tecnologia chiamata G-Track, costituita da un sistema giroscopico e che non richiede molta manutenzione. Inoltre, mantiene un buon controllo della traiettoria.

Da poco tempo è nata una nuova famiglia di carrozzine elettroniche chiamate AVIVA! Il nuovo range offre dei prodotti con numerose qualità, con tecnologie innovative e un design elegante. AVIVA è sinonimo di comfort e sicurezza, sia per un uso interno che per un uso esterno. La nuova famiglia offre due modelli, AVIVA RX 20 e AVIVA RX 40, per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti. Per avere maggiori informazioni visita le pagine prodotto AVIVA RX 20 e AVIVA RX 40 sul sito Invacare Italia!


A te la scelta!


Quando devi prendere una carrozzina elettronica, ricordati sempre dove la dovrai utilizzare! Le carrozzine a trazione posteriore e anteriore sono state le prime ad uscire sul mercato, mentre quelle a trazione centrale sono più recenti. Ora che hai compreso la differenza tra questi tre modelli, non ti rimane che scegliere!


Inoltre, le carrozzine Invacare hanno delle tecnologie brevettate, tra cui la sospensione SureStep e il controllo della trazione G-Track! Per scoprire tutta la gamma di carrozzine Invacare visita il nostro sito www.invacare.it

Qualsiasi sia la tua scelta non te ne pentirai! Buona Fortuna!