Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Come scegliere una borsa da portare in carrozzina?

L’acquisto di una borsa per le persone in carrozzina renderà la loro vita molto più semplice! In questo articolo troverai diverse opzioni per avere un accessorio pratico e alla moda!


Una borsa sia pratica che attraente e di vitale importanza per tutte quelle persone costrette in carrozzina. L’indipendenza e l’autonomia per le persone con disabilità sono fondamentali per il loro benessere sia fisico che mentale.


Come scegliere la borsa più adatta?


Prima di acquistare un qualsiasi prodotto ci chiediamo quale utilizzo possiamo farne. Lo stesso discorso anche quando acquistiamo una borsa per utenti in carrozzina. In particolare, quali sono gli oggetti da portare nella borsa? E quanto spazio deve occupare la borsa sulla carrozzina?


Le risposte che cerchi, sono proprio in questo articolo

1. Cosa porterai nella borsa?


Le dimensioni, la forma e il peso degli oggetti che porterai con te avranno un impatto sulla scelta della tua borsa.


Ad esempio, se hai bisogno di uno spazio piccolo per le chiavi di casa, allora devi optare per una borsa piccola, situazione diversa per uno studente universitario, che deve trasportare molti libri e anche un computer o un tablet, in questo caso la borsa sarà molto più grande.


2. Di quanto spazio hai bisogno?

Se durante il giorno vuoi portare una bottiglietta d’acqua, avrai bisogno di una borsa a cui puoi accedere facilmente e senza fatica. Oppure se devi trasportare un pacco batterie per la tua carrozzina elettronica o un impermeabile di scorta ti servirà una borsa dove puoi prendere gli oggetti il prima possibile.

Alcuni esempi…

  • Devi portare molti libri all’università, la soluzione ideale è uno zainetto, puoi portare tutti i libri che ti servono e tirarli fuori quando sarà ora di usarli.
  • Vuoi sempre con te, le chiavi, il telefono e accedervi più volte durante il giorno. Una piccola borsa a tracolla è la soluzione perfetta! Sarà sempre a portata di mano e potrai aprirla per prendere quello che ti serve senza fatica.
  • Ogni settimana vai a fare la spesa e devi trasportare merci ingombranti senza ostacolare la carrozzina. Una borsa della spesa sottosella fa al caso tuo! Puoi portare a casa tutta la spesa in sicurezza e in completa autonomia.
  • Hai molti oggetti da portare, di dimensioni e pesi diversi. L’ausilio giusto è una borsa da sella, da mettere su entrambi i lati della carrozzina oppure dietro il sedile dello scooter. Questa tipologia di borse è stata progettata per trasportare il peso di qualsiasi oggetto in totale sicurezza.
  • Quanta flessibilità e destrezza hai? Riesci a raggiungere la tua borsa senza difficoltà? Scegli sempre una borsa che si adatti alle tue capacità fisiche e che sia facile da utilizzare se hai una persona sempre con te.


Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è la robustezza della borsa. Non buttare del denaro in oggetti di scarsa qualità non ti aiuteranno nella tua quotidianità!


Buona Fortuna!