Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Cosa sono e come scegliere il giusto maniglione da bagno!?

I maniglioni da bagno sembrano solo dei pezzi di plastica che si attaccano ad un muro, in realtà ne esistono di varie forme e dimensioni per migliorare la qualità di vita di chi li utilizza.


Partiamo dall’inizio!


Cosa sono?


I maniglioni sono degli ausili di sicurezza progettati per supportare e aiutare una persona disabile o anziana. Infatti, aiutano a mantenere l’equilibrio, ridurre la fatica e offrono supporto sia all’utente seduto o in piedi. Aiutano le persone a evitare lesioni o ferite trattandosi di oggetti a cui aggrapparsi in caso di scivolata o caduta.


A proposito di scivolate o cadute, secondo uno studio del Center For Diseas Control (CDC), più di 230.00 lesioni o cadute accadano mentre ci si trova in bagno soprattutto tra le persone di età superiore ai 15 anni. Questi incidenti si verificano più frequentemente all’interno o intorno a una vasca da bagno o una doccia, è il numero di lesioni aumenta con l’età, soprattutto a causa di incidenti in cui una persona scivola e cade vicino a un bagno.


Lo studio si conclude che gli infortuni possono essere ridotti attraverso l’utilizzo di maniglioni all’interno o all’esterno della vasca o della doccia per ridurre le cadute, applicando un maniglione accanto al WC per un maggiore supporto.


Passiamo alla prossima domanda!


Chi può utilizzare i maniglioni?


Di solito i maniglioni sono associati a persone anziane e disabili, ma possono essere utili a chiunque. Ad esempio, un caregiver può utilizzare anche un maniglione per assistere il trasferimento di un paziente da un luogo all’altro. Quindi, possono essere utilizzati anche da persone non fisicamente indebolite. Tuttavia, sono conosciuti come dispositivi di sicurezza, specialmente per anziani e persone con disabilità e soprattutto nei bagni.


Prima di capire come installarli è più opportuno menzionare le varie tipologie di maniglioni e parlare dei loro pro e contro.


Quale modello scegliere?


I maniglioni possono essere classificati in base alla loro posizione e forma (ad esempio, orizzontale, verticale, angolato a L o a U), il modo più comune per differenziare i maniglioni è da come vengono montati sul muro (o su qualsiasi superficie) ventose o fissi. L’uso di ventose per adattarle consente un’installazione più semplice e veloce. Poiché i maniglioni a ventosa sono portatili li puoi portare sempre con te, che si tratti di una breve visita a casa di amici o famigliari o di una semplice vacanza. Magari l’hotel in cui soggiorni, non è abbastanza accessibile e porti con te un po’ di accessibilità!


Inoltre, è possibile riposizionare i maniglioni a ventosa se non si è sicuri del posto esatto dove installare i maniglioni fissi. Puoi utilizzare le ventose per alcuni giorni e, una volta deciso il posto migliore installare il maniglione fisso.


Anche i maniglioni a ventosa hanno i loro limiti, possono essere montati su superfici piane e non porose, quindi una parete con piastrelle piccole e pittura semplice non è adatta. Inoltre, non possono sostenere in sicurezza tanto peso quanto i maniglioni fissi e possono allentarsi nel tempo, il che significa rimontarli nuovamente.


Questo argomento ci porta al prossimo punto!


Parliamo di maniglioni fissi?


Come accennato in precedenza, i maniglioni all’interno o intorno alla doccia o alla vasca possono aiutarti a fare il bagno in sicurezza, applicandoli vicino ai servizi igienici possono aiutarti nella tua routine quotidiana in bagno e avrai un supporto quando ti alzerai dal WC. Possono essere installati in qualsiasi altro luogo per fornire supporto e sicurezza. I maniglioni sono capolavori di ingegnosità hi-tech è se non utilizzati correttamente sono inutilizzabili. I maniglioni in acciaio inossidabile non reggeranno il tuo peso se li installi su un muro a secco. È bene consultare dei professionisti durante l’installazione.


Come avrai capito sono un aiuto molto conveniente e semplice, ma possono migliorare la qualità della tua vita in più modi.


Lo abbiamo detto che possono essere anche molto fashion?