Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Fumare dopo una lesione midollare: come influisce sulla salute?

Condividi questo contenuto:

Dopo una lesione del midollo spinale dovrai prenderti cura della tua pelle. Devi proteggerla da ulcere da pressione e altre tipologie di lesioni.


Se fumi, aumenterai i rischi per la tua salute. Il fumo è dannoso per la salute in generale, ma quando si ha una lesione midollare può causare dei pericoli per la salute della pelle.


Edema e ulcere da pressione


La nicotina presente nelle sigarette provoca l’oppressione dei vasi sanguigni. Ciò significa che quando fumi, i vasi sanguigni si rimpiccioliscono e impediscono al sangue, ossigeno e sostanze nutritive di fluire liberamente nei tessuti del tuo corpo.


Se hai un edema dovuto alla lesione del midollo spinale, questo complica ancora di più le cose. Le parti del corpo che non si muovono frequentemente sono più suscettibili all’edema. Il fluido si fermerà nei tessuti e causerà gonfiore. Quando si ha una lesione del midollo spinale, la pelle nelle aree colpite diventa più sottile e fragile. In più, ostacola la circolazione, quindi aggiungendo nicotina si creano le condizioni perfette per contrarre un’ulcera da pressione.


Puoi aiutare a prevenire l’edema sollevando i piedi e le gambe. Gli esercizi aiutano a far scorrere meglio il sangue. È naturalmente, non fumare ridurrà la quantità di nicotina, nel tuo corpo, che migliorerà la tua circolazione.


Anemia


Il fumo può creare dei problemi ai globuli rossi. Ciò causerà anemia, cioè una condizione in cui il tuo corpo riceve meno ossigeno perché ci sono meno globuli rossi disponibili per trasportarlo ovunque. Ogni parte del tuo corpo ha bisogno di ossigeno, compresa la tua pelle. Quando la pelle non riceve abbastanza ossigeno, può diventare malsana o addirittura morire. Questa condizione permette alle ulcere da pressione di formarsi più facilmente.


Il fumo può causare problemi allo stomaco e all’intestino, come gastrite e ulcere. Questo danno e il sanguinamento contribuiranno all’anemia. Per le donne, l’anemia, è un rischio maggiore soprattutto per quelle che fumano e sono in età fertile, perché il fumo può causare perdite di sangue anche più del normale durante le mestruazioni.


A volte puoi vedere i segni dell’anemia nella tua pelle. La pelle può essere di un colore pallido o grigio a causa della mancanza di globuli rossi. Oppure potresti sviluppare un forte prurito della pelle. Questo problema non porterà ad altre complicazioni, ma è una buona indicazione che potresti essere anemico.


Malattia vascolare

Un’altra problematica causata dal fumo è la malattia vascolare. Questa malattia comporta il restringimento dei vasi sanguigni. Quando questi vasi sanguigni si restringono in modo consistente, il flusso sanguigno ridotto, provoca alla pelle delle rotture. Un esempio è la malattia di Buerger che si riscontra nei fumatori più accaniti. Oltre alla pelle, può anche causare dolore alle mani e ai piedi del fumatore.


Un’altra malattia vascolare contratta dai fumatori è chiamata malattia vascolare periferica. Questa malattia si sviluppa soprattutto sulle gambe, ma può formarsi anche sulle mani, è può causare dolore. In più si possono formare delle ferite che rimangono aperte sulle gambe. Per i fumatori, è difficile da curare a causa della diminuzione del flusso sanguigno dovuto al fumo. Ma se hai una circolazione ridotta, questo lo rende ancora più impegnativo. Nei casi più gravi, le piaghe non guariscono e può essere necessaria l’amputazione per prevenire la cancrena.


Prendersi cura della propria pelle e assicurarsi che riceverà ossigeno a sufficienza, dovrebbe essere una priorità dopo una lesione midollare. Se fumi considera i rischi. Una piccola area di rottura della pelle può richiedere dei mesi per guarire, anzi può andare più in profondità e portare a infezioni sistematiche. La scelta è solo tua! Ma conoscere tutti i rischi ti aiuterà a decidere se prendere in considerazione la possibilità di ridurre o abbandonare l’abitudine!


Buona fortuna!