Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Genitori in carrozzina: cinque attività divertenti da fare con i tuoi figli!

Dopo aver subito una lesione del midollo spinale, il tuo ruolo di genitore potrebbe subire dei cambiamenti, non solo nell’ambiente in cui vivi ma anche con i tuoi figli.


Una volta risolti i problemi della vita quotidiana, che ne dici di divertirti insieme ai tuoi bambini?


Se il tuo stile di vita è cambiato, non significa che non puoi più divertirti insieme ai tuoi figli. Potrebbe prenderti l’ansia e iniziare a pensare che da oggi fare i genitori sarà più difficile e non avrai più tempo per divertirti.


Per risolvere questo problema, ti proponiamo cinque attività che pupi svolgere con i tuoi figli


1.Cucinare insieme ricette facili e veloci


Alcuni genitori, anche quelli che non sono in carrozzina, evitano di lasciare i loro figli in cucina. Forse per la paura che si possano fare del male o di ritrovarsi la cucina in disordine.


Queste preoccupazioni non devono impedirti di svolgere delle attività insieme ai tuoi figli, come cucinare. In internet trovi diverse ricette facili da fare a misura di bambino. Se prima del tuo infortunio non eri un gran cuoco, puoi guardare dei video didattici per migliorare le tue abilità. In rete troverai anche dei video che insegnano la tecnica corretta di cottura e soprattutto la sicurezza in cucina.


2.Divertiti con giochi da tavolo e da carte


C’è un’ampia scelta tra i giochi da tavolo e giochi da carte è ogni anno se ne possono trovare sempre di nuovi. A differenza dei videogiochi, i giochi da tavolo sono un buon allenamento per aumentare la socializzazione dei bambini. Molti di questi giochi hanno l’ulteriore vantaggio di essere educativi, perché coinvolgono i bambini con i numeri e la lettura.


Ci sono giochi per tutte le fasce d’età e tutti i livelli. Anche i bambini più piccoli possono iniziare a svolgere dei giochi di abbinamento che coinvolgono immagini e colori. Possono divertirsi con i puzzle più semplici. Utilizzando questi giochi, non solo ti divertirai con i tuoi figli, ma li aiuterai ad imparare nuove attività.


3.Interagisci con la squadra sportiva di tuo figlio


I genitori spesso offrono il loro aiuto alle squadre sportive dei propri figli. Solitamente chi collabora con le società sportive offre il proprio tempo per dare un aiuto.


Anche se tuo figlio non è coinvolto nello sport, potresti comunque aiutare ad allenare una squadra locale e portarlo alle partite con te come un’uscita. Potrebbe divertirsi a guardare l’evento e socializzare con gli altri bambini che sono lì.


4.Gioca ad alcuni videogiochi


Ci sono diversi videogiochi tra cui scegliere, e la maggior parte di questi li puoi fare direttamente dalla carrozzina, e quindi potrai giocare con i tuoi figli.


I videogiochi hanno sempre avuto una cattiva reputazione perché diseducativi. Ma se vengono scelti con attenzione, si possono trovare molti vantaggi. Ad esempio, alcuni di questi videogiochi hanno delle abilità che possono essere educative, altri invece, richiedono molta movimentazione, un allenamento per migliorare i riflessi.


Verifica che i giochi non abbiamo dei contenuti inappropriati e soprattutto accertati che tuo figlio non trascuri altre attività, come svolgere i compiti, per giocare ai videogiochi.


5.Serata al cinema nel divano di casa!


La maggior parte dei bambini non perde occasione di guardare la TV e mangiare snack. I tuoi figli adorano rannicchiarsi con te sul divano in pigiama e trascorrere una serata speciale tutti assieme.


Se vuoi aggiungere un po’ di divertimento, puoi scegliere un tema per la serata e valutare uno o due film che si adattino a quel tema. Prepara degli spuntini semplici e veloci e divertiti insieme ai tuoi bambini e la vostra serata sarà ancora più divertente!


Buona fortuna!