Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Giardinaggio in carrozzina: 5 consigli per praticarlo!

Il giardinaggio è un’attività svolta da molte persone. Sentire il profumo delle piante, il fruscio delle foglie e la sensazione del sole che riscalda la pelle creano un benessere sia fisico sia mentale.


Sei un appassionato di giardinaggio però non sai come praticarlo perché sei in carrozzina? Nessun problema! In questo articolo ti suggeriamo pochi e semplici consigli per svolgere la tua attività!


Studi scientifici dimostrano che il giardinaggio in carrozzina è incoraggiato per le persone con disabilità. Viene usato come terapia, e aiuta a rilassare il corpo e la mente. Il segreto per praticare il giardinaggio in carrozzina è apportare le modifiche appropriate.


Consigli per il giardinaggio in carrozzina

  • Innanzitutto, è necessario sapere fino a che punto ci si può spingere con la carrozzina. Inizia leggendo il manuale d’uso della carrozzina per quanto riguarda la sicurezza. Se hai un medico o un terapista che ti segue chiedigli dei consigli fino a quanto puoi sforzare il tuo corpo.
  • Successivamente, sposta le fiorerie e le aiuole a un’altezza adeguata. Devi riuscire a prendere le piante e prendertene cura senza fare fatica. La scelta di come iniziare le tue attività di giardinaggio spetta a te, ma devi farlo senza causare stress al tuo fisico.
  • Assicurati di accedere facilmente alle piante. Se hai un giardino con delle scaffalature e il percorso è abbastanza liscio, potrebbe essere necessario creare una superficie che porta al giardino, crea uno spazio per muoverti liberamente con la carrozzina.
  • Se invece non hai lo spazio adeguato, prendi in considerazione l’idea di utilizzare dei cesti e posizionarli nella veranda, oppure delle pentole posizionate in un tavolo dove puoi arrivarci senza problemi. In questo modo sarà più semplice spostare le piante da una parte all’altra senza fatica.
  • Infine, trova gli attrezzi da giardinaggio giusti. Esistono molti strumenti per aiutarti a svolgere le tue attività senza sforzi. Puoi fare delle ricerche online o parlare con qualcuno nel tuo negozio di fiducia per il giardinaggio.

E ora divertiti!


Con questi semplici consigli puoi svolgere giardinaggio in carrozzina senza fatica, anzi sarà facile e divertente. Che tu sia un giardiniere esperto o alle prime armi, con un po’ di organizzazione niente e nessuno ti potrà impedire di svolgere la tua attività preferita!


Buona Fortuna!