Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Gruppo batteria: una marcia in più per la tua carrozzina!

Riportiamo la storia della scrittrice Raya Al-Jadir che ci racconta come una carrozzina elettronica affidabile abbia semplificato la sua vita di bambina disabile. Raya è una scrittrice freelance e membro del network inglese Trailblazer sulla distrofia muscolare. Raya ha scritto per molte testate, tra cui “Disability horizons” o “The Huffington Post”.

Perché equipaggiare la propria carrozzina con un gruppo batteria affidabile e potente? Per assicurarsi una maggiore autonomia. Il risultato? Una marcia in più per l’utente! Penso che la maggior parte delle persone in carrozzina possa tranquillamente condividere la mia opinione: la paura più grande per tutti, infatti, è che la batteria della propria carrozzina si scarichi, lasciandoci isolati, impossibilitati a muoverci, se non ricorrendo all’aiuto di altri. Un’esperienza traumatizzante!

E se la batteria si scarica? Ecco come superare l’imprevisto!

Da quando sono in carrozzina, ho dovuto affrontare questa brutta esperienza solo due volte. Il primo episodio risale alla mia adolescenza. Stavo facendo un giro con mia sorella quando, improvvisamente, la carrozzina si è fermata. Non sapevamo proprio cosa fare. Dopo mille tentativi per farla ripartire, abbiamo deciso di convertire la carrozzina in manuale e di farla spingere da mia sorella. A quel tempo avevo una carrozzina molto grande e pesante, uno di quei modelli che era praticamente impossibile spingere autonomamente; era infatti molto difficile da manovrare ed era dotata di freni davvero pessimi! Mia sorella però, con un grande sforzo e tanta fatica, è riuscita a trovare le energie necessarie per spingermi fino a casa. Fortunatamente il percorso non era troppo lungo, anche se devo ammettere che un tragitto di soli 15 minuti ne ha richiesti in realtà quasi 40! Mi sono sentita in colpa e molto imbarazzata. Ho visto con i miei occhi quanto faticoso sia stato per mia sorella e, purtroppo, non potevo fare niente per aiutarla. Ancor più imbarazzanti erano gli sguardi dei passanti. Mi sono molto vergognata, sembrava fosse tutta colpa mia, quando in realtà il problema era dovuto alla batteria della carrozzina.
La seconda volta, invece, andò diversamente. La carrozzina non si è di fatto fermata, ma la spia rossa, che avvertiva che la carica era quasi esaurita, ha continuato a lampeggiare per tutto il tempo. Anche quella volta, per fortuna, non ero lontana da casa e così mi sono affrettata per raggiungere il più velocemente possibile la meta. E’ stata un’esperienza veramente al cardiopalma. Guardavo incessantemente la spia rossa, sperando che continuasse solo a lampeggiare e al contempo mi affrettavo per arrivare a casa il più velocemente possibile, prima che la carrozzina si fermasse definitivamente.

Contro gli imprevisti è fondamentale una corretta manutenzione

Dopo questi spiacevoli episodi, ho imparato a mettere in carica ogni giorno la carrozzina, a farla controllare regolarmente e a garantire che la batteria sia sempre in ottimo stato. Non sono una grande esperta in ambito tecnico e non ne capisco molto in materia, ma mi fido ciecamente della ditta che mi appoggia e che si occupa per me di tutto ciò. Sono praticamente certa, infatti, che se ci fosse una batteria migliore per il mio modello di carrozzina, loro sarebbero i primi a consigliarmi di sostituirla.
Quando si dispone di una carrozzina con una batteria carica e perfettamente funzionante, sembra quasi di avere una marcia in più. Si ha il controllo della situazione e al contempo ci si sente liberi di andare dove si vuole, senza dover sempre dipendere da qualcun altro. Non è solo una questione di potenzialità di guida, è una chiave che apre le porte ad un più ampio ventaglio di esperienze. La possibilità di sperimentare cose nuove, senza il timore di rimanere bloccati.

Quanto conta davvero la batteria di una carrozzina?

Posso sembrare eccessiva, ma a mio avviso una buona batteria ha un valore veramente inimmaginabile! Una carrozzina acquista un valore immenso se può contare, oltre che su altri fattori, anche e soprattutto su una batteria affidabile. Ti offre la possibilità di essere attivo e autonomo, senza la necessità di dover sempre dipendere dagli altri. Le batterie rappresentano, a mio avviso, la chiave per uno stile di vita indipendente. Proprio per questo motivo sapersi prendere cura anche del più piccolo dettaglio è estremamente importante. Spero che il racconto della mia esperienza possa essere di aiuto per altre persone in futuro.