Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

I 5 migliori consigli per scegliere il giusto materasso per le ulcere da pressione!

Ci sono vari modelli di materassi per le ulcere da pressione sul mercato che offrono diverse soluzioni e spesso non è facile scegliere.


Questo articolo evidenzia l’importanza della ridistribuzione della pressione dei materassi e quali aspetti bisogna considerare prima di selezionarne uno.


Cos’è un’ulcera da pressione?


Un’ulcera da pressione si riconosce da questi quattro sintomi:

  • Un’area localizzata di lesione alla pelle e/o al tessuto sottostante
  • Le zone più interessate sono quelle ossee, come ad esempio caviglie e osso sacro
  • Pressione o ferite della pelle, nelle zone dove l’afflusso del sangue è più scarso
  • Ferite aperte gravi o scolorimento della pelle


Chi è più a rischio?


Le persone con mobilita ridotta e che hanno difficoltà a regolare il proprio peso corporeo, sono a maggior rischio di sviluppare ulcere da pressione. Questo può portare alla rottura della pelle e ha un ulteriore deterioramento della salute.


Altri fattori che aumentano il rischio sono:

  • Circolazione sanguigna non regolare
  • Obesità
  • Incontinenza urinaria
  • Scorretta alimentazione


Ma c’è una buona notizia! Il rischio di sviluppare ulcere da pressione può essere ridotto utilizzando il materasso giusto, progettato per ridistribuire quanta più pressione possibile nelle prominenze ossee dell’utente.


5 suggerimenti da considerare per scegliere il materasso più adeguato:

1.Valutazione della pelle


Questa valutazione deve essere fatta da un professionista sanitario, spesso questa tipologia di valutazione viene fatta in base al livello di rischio della persona. Le descrizioni sui materassi indicano la tipologia più adatta.


2. Tipi di materasso


Materassi statici


Realizzati in schiuma e costruito da celle superficiali tagliate geometricamente, sono perfette per ridistribuire la pressione utilizzando il massimo comfort, e riducono i rischi di taglio e attrito.


Possono essere progettati per pazienti ad alto rischio o a rischio molto alto. I materassi della linea Essential sono indicati per coloro che presentano dei rischi da ulcere da pressione.


Materassi a pressione alternata


È costituito da singole celle riempite d’aria alternate, solitamente lavorano come piccoli gruppi per modificare regolarmente e autonomamente la distribuzione della pressione. Tutto ciò viene attivato da una pompa agganciata all’estremità del letto e sono adatti per i pazienti ad alto rischio di ulcere da pressione. I materassi a pressione alternata, chiamati anche “dinamici” potrebbero dover essere fissati alla base del letto con delle cinghie di fissaggio.


Materassi ibridi


Sono formati da aria e schiuma, forniscono un’interfaccia in schiuma e riducono la pressione sulle aree del corpo più vulnerabili e una superficie alternata al di sotto della quale altera le parti del corpo che supportano il carico. Adatto per i pazienti ad alto rischio.


3. Abilità del paziente


Il materasso può limitare il trasferimento, ed è un aspetto da tenere in considerazione se l’utente si trasferisce dal letto in maniera autonoma. Esaminare l’impatto che il materasso ha sul paziente è molto importante!


4. Letto e accessori


Un altro aspetto da considerare è il letto, il materasso deve essere posizionato in modo sicuro, in caso contrario, potrebbe essere necessario un letto alternativo adatto al materasso. Per esempio, un materasso ad aria non può essere utilizzato con uno schienale profilato poiché lo schienale potrebbe limitare il flusso d’aria del materasso. Quindi anche gli accessori sono importanti in combinazione al materasso.


5. Comfort


Dormire bene è importante per passare bene la giornata, se il materasso è scomodo e impedisce il sonno c’è una maggiore rischio di ulcere da pressione. Prima di acquistare un materasso, è una buona idea provarlo per verificare il comfort dell’utente.


La scelta di un materasso per le ulcere da pressione coinvolge molti fattori, spesso è molto difficile scegliere. Prendi in considerazione questi 5 consigli per scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze!


Buona Fortuna!