Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

I vantaggi di utilizzare uno scooter pieghevole per la mobilità!

Quando la mobilità fisica di una persona inizia a mancare, uno dei primi aspetti a risentirne è la vita sociale dell’utente.


Acquistando uno scooter, la persona che lo utilizza può svolgere le sue attività, come una passeggiata al parco, le grigliate con gli amici o le gite allo zoo con i nipoti. Tutte queste avventure non saranno più solo un ricordo.


Uno scooter per la mobilità permette alle persone di vivere la loro vita in autonomia e indipendenza.


Vantaggi illimitati, ma che dire di uno scooter pieghevole per la mobilità?


L’isolamento sociale è un processo in cui persone, gruppi o culture non hanno comunicazione tra loro. Nella singola persona significa che si sta ritirando dall’ambiente sociale, l’impatto che questo comporta sulla salute mentale di una persona anziana è ben documentato da studi scientifici.


Il coinvolgimento sociale è la capacità di comunicare liberamente con il mondo esterno senza restrizioni, partecipando a delle attività fuori dal proprio ambiente domestico.


In che modo uno scooter pieghevole supporta la tua indipendenza e autonomia


Conservazione


La prima regola da seguire è riporlo in un ambiente asciutto, come un garage o un’unità costruita appositamente. Gli scooter per disabili pieghevoli possono essere riposti anche all’interno del proprio appartamento grazie ad un notevole risparmio di spazio ottenuto.


Trasporti


Gli scooter per la mobilità possono essere facilmente inseriti nel bagagliaio dell’automobile, anche nelle macchine più piccole, così non dovrai adattare il tuo veicolo o accedere con la rampa.


Lo scooter pieghevole può essere trasportato ovunque


Tipologie di chiusura


Esistono molti modelli di scooter pieghevoli con caratteristiche diverse. La maggior parte rientra in tre categorie:

  • Chiusura manuale, questa tipologia di scooter richiede all’utente o all’assistente di piegare fisicamente lo scooter, solitamente con un sistema a forbice, lo stesso che si usa per chiudere uno sdraio o un lettino.
  • Chiusura automatica, lo scooter si piega allo stesso modo della versione manuale, ma senza sforzo fisico. Sono azionati premendo un pulsante su un portachiavi o un telecomando simile.
  • Modelli come Invacare Colibri consentono di scomporre lo scooter in più componenti riducendo il peso e facilitando il posizionamento nel bagagliaio di una macchina. Invacare Colibri non richiede attrezzi ed è molto semplice da utilizzare.

Tutti gli scooter per persona con disabilità offrono all’utente maggiore autonomia e indipendenza, ma per tutte quelle persone, che hanno uno spazio limitato oppure si spostano in macchina, uno scooter pieghevole è il prodotto giusto per supportare la tua vita sociale!


Buona fortuna!