Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

La sicurezza prima di tutto: sette semplici suggerimenti per rimanere al sicuro sulla tua carrozzina!

Sia che utilizzi una carrozzina da molti anni o che la utilizzi da poco tempo tieni sempre a mente questi pochi e semplici consigli per la sicurezza in carrozzina!


Non importa quanto ti senti a tuo agio sulla carrozzina, la priorità è sempre la sicurezza. Utilizzare un ausilio in sicurezza ti garantisce di poter continuare a goderti la tua mobilità e la tua vita! Ecco alcuni suggerimenti!


Pneumatici


Come gli pneumatici della tua macchina devono essere sotto controllo lo stesso discorso vale per i pneumatici della carrozzina. Come qualsiasi altro veicolo possono diventare piatti lasciandoti incagliato. Assicurati che i pneumatici siano riempiti con la giusta quantità di aria e che il battistrada non sia troppo usurato. Quando il battistrada si consuma le gomme diventano scivolose. Gli pneumatici usurati possono far slittare i freni.


Assicurati che gli pneumatici siano fissati correttamente. Quando li rimuovi devi poi montarli correttamente. Gli pneumatici non sono sicuri se non sono stati spinti fino in fondo.


Ruote girevoli


Le ruote girevoli devono essere orientate in avanti. Se non lo sono aggiustali finché non sono nella posizione corretta. Le ruote girevoli che vengono girate lateralmente possono far scivolare la carrozzina e farti cadere.


Controlla le tue mani


Poiché i bordi delle mani sporgono un po’ dalle ruote sono spesso la prima cosa che sbatte contro le porte e i mobili. Questi urti possono causare aree ruvide e frastagliate sul metallo. Guarda bene le tue mani e assicurati che non ci siano tagli o abrasioni. Tutti i mobili o gli oggetti che sporgono sono potenzialmente pericolosi.


Cuscino del sedile


Il cuscino della tua carrozzina è importante per molte ragioni, perché influisce sulla postura e sul supporto, ti protegge inoltre dallo sviluppo di ulcere da pressione. Controllalo periodicamente affinché non si formino strappi, buchi o aree danneggiate perché possono compromettere il funzionamento del cuscino.

Bloccaggio delle ruote


I blocca ruote servono esclusivamente per bloccare le ruote. Non vanno mai utilizzati come dei freni per rallentare una carrozzina in movimento. Durante il trasferimento entrambi i blocca ruote devono essere bloccati. Se non sono in uso la carrozzina può muoversi e c’è il rischio di farsi male!


Cinture di sicurezza


Se usi una cintura di sicurezza, il metallo della clip al sole si riscalda e potresti scottarti. Inoltre, controlla periodicamente le cinture di sicurezza in modo tale che non si formino aree sfilacciate o usurate che potrebbero renderle meno sicure.


Il telaio


Se ci sono bulloni e viti che tengono insieme il telaio assicurati che non siano allentati. Se il retro del telaio ha delle viti, è molto probabile che si allentino se ti appoggi allo schienale o se altre persone spingono la carrozzina. Le viti mancanti o allentate possono rendere lo schienale instabile e traballante. È un danno per la schiena e anche per la tua postura.


Può sembrare noioso controllare costantemente la carrozzina ma vale la pena per mantenerti al sicuro e in movimento. La carrozzina non è molto diversa da una macchina più ne hai cura e più lunga sarà la tua durata. Un po’ di premure preventive possono farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine.