Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Lesione midollare: ricomincia da te!

carrozzina - lesione - normalità
Condividi questo contenuto:

Ecco alcuni consigli pratici per tornare a vivere appieno la tua quotidianità dopo aver subito una lesione midollare.

Riprendere possesso della propria vita fuori dall’ospedale, infatti, è un grande passo avanti. Tuttavia la vita di tutti i giorni, pur nei gesti più semplici, può risultare complessa e poco familiare. Con questo articolo vogliamo aiutarti a riprendere in mano il tuo futuro e diventare più forte di prima!

1. Fai una lista di farmaci, terapie e forniture

Finché sei ancora in ospedale, fai una lista completa di tutto quello che ti serve nell’arco della giornata. Non dimenticare farmaci, terapie per la riabilitazione, trattamenti cutanei, prodotti specifici, etc.  Dopodiché, assicurati di avere tutto il necessario prima di tornare a casa.

Alcune terapie e materiali potrebbero non essere più necessari una volta fuori dall’ospedale. Parlane con i medici, verifica quali trattamenti verranno sospesi dopo le dimissioni e se il protocollo domiciliare sarà diverso. Procurati fin da subito una scorta dei medicinali che ti serviranno nell’immediato.

2. Informati sulle possibili complicazioni

Hai paura delle complicazioni che potrebbero insorgere dopo il rientro a casa? Niente panico! Informati chiedendo a medici e terapisti  quali potrebbero essere. Impara a riconoscerne segnali e sintomi, prendi nota di tutte le informazioni utili a prevenire e gestire ogni complicanza.

In relazione a ciascuna evenienza, poi, chiedi nello specifico:

  • Quando è il caso di chiamare un medico?
  • Quando, invece, è opportuno rivolgersi al pronto soccorso?
  • Quali azioni conviene mettere in atto fin da subito, a casa, per far fronte ad una situazione critica?

3. Scegli un buon medico di base

Se non hai ancora un medico di base è giunto il momento di cercarne uno! Cerca informazioni e consigli. Se conosci qualche altro paziente in carrozzina chiedigli a che medico si appoggia. È sempre utile trovare un professionista esperto delle problematiche tipiche di chi vive questa situazione. Una persona con competenza, ad esempio, su come prevenire o trattare le ulcere da decubito.

Se invece hai già il tuo medico di fiducia, fissa subito un appuntamento dopo le dimissioni. Sarà l’occasione giusta per aggiornarlo sulla tua nuova condizione e fornirgli tutti gli elementi utili a portare avanti la terapia per il solo periodo di degenza. Considera anche che il medico ti chiederà aggiornamenti in merito a farmaci e trattamenti.

4. Organizza i tuoi spostamenti

Un questione che dovrai gestire riguarda il trasporto giornaliero. Se in passato guidavi, e il tuo obiettivo è ritornare a guidare, ti servirà del tempo per imparare a farlo con i comandi al volante e per dotare la tua automobile di questi nuovi dispositivi. Nel frattempo è opportuno organizzarsi con una soluzione provvisoria. Indipendentemente dai progetti a lungo termine, infatti, nell’immediato avrai comunque bisogno di andare dal medico o di uscire per le terapie. Per farlo, prova a rispondere a queste domande:

  • Sarai in grado di utilizzare in autonomia il trasporto pubblico?
  • Devi metterti d’accordo con amici o familiari per un passaggio?
  • Hai bisogno di contattare dei servizi privati che ti garantiscano il trasporto?
  • La tua città ha un servizio taxi o magari Uber con mezzi accessoriati per disabili?

5. Pianifica le possibili emergenze

Stabilisci il protocollo per la gestione delle emergenze. Crea una scheda con le tue informazioni cliniche personali: riporta le tue condizioni mediche, la causa della lesione midollare, le allergie, i farmaci che assumi.  Elenca anche le strutture sanitarie che ti seguono e i recapiti da contattare in caso di emergenza.
Porta sempre con te queste informazioni e/o assicurati che le persone a te vicine ne siano informate. Tra queste inserisci il tuo caregiver, i familiari, gli amici più stretti e, se possibile, i tuoi vicini di casa. Se dopo le dimissioni tornerai a lavorare fuori casa, potrebbe essere opportuno condividere le informazioni sul tuo stato di salute anche con il tuo titolare o con un collega.

E ora sei pronto a lasciare l’ospedale

Fatte tutte le cose che ti abbiamo suggerito, probabilmente ti sentirai più tranquillo e fiducioso nel lasciare l’ospedale. Potresti sentire l’esigenza di trascorrere un periodo presso una struttura per la riabilitazione prima di tornare definitivamente a casa: asseconda il tuo istinto e datti del tempo! Sii paziente con te stesso, ma non mollare mai: vedrai che i risultati arriveranno!