Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Perché è così importante avere una carrozzina comoda?

Un breve articolo dove ti spiegheremo tutti i motivi una persona con disabilità deve avere una carrozzina comoda!


Se utilizzi quotidianamente una carrozzina, farai affidamento su di essa per la tua libertà e indipendenza. Non è solo un’attrezzatura, ma uno strumento che ti consente di vivere la tua vita, ed è importante che la carrozzina sia comoda!


Sembra scontato che stare seduti tutto il giorno su una carrozzina comoda è più piacevole che su una scomoda. Ma ci sono alcune motivazioni per assicurarsi che la carrozzina sia perfetta quando si tratta di comfort. Queste ragioni vanno dalla prevenzione delle piaghe da decubito all’ incoraggiare l’attività fisica. Altre motivazioni per cui è importante scegliere una carrozzina comoda le troverai descritte in questo articolo.


Giusta posizione della seduta


Quando si mira ad avere una carrozzina comoda, una delle prime cose a cui si pensa è la posizione della seduta. Quando si sceglie una carrozzina, il tecnico ortopedico prenderà le misure del tuo corpo, in modo tale da creare una carrozzina su misura. Le misurazioni devono essere fatte molto attentamente. È il primo passo per avere una carrozzina comoda.


La tua carrozzina deve rispecchiare la tua personalità. Una carrozzina comoda è più piacevole su cui sedersi, ma previene anche dei problemi fisici; come dolore all’anca, dolori articolari e piaghe da decubito.


Alcuni utenti seduti tutto il giorno in una carrozzina scomoda, si sono ritrovati con i fianchi più bassi delle ginocchia. A lungo andare questa scomoda posizione ha portato delle problematiche nella parte più bassa della schiena, nei fianchi e nelle cosce. Quindi se sei in procinto di scegliere una carrozzina i tre aspetti più importanti da considerare sono: le misurazioni corrette, il posizionamento corretto e il comfort.


Complicazioni dovute a una carrozzina scomoda


Ci sono diverse complicazioni che possono essere attribuite all’utilizzo di una carrozzina inadatta, limitando il tuo stile di vita. I problemi più frequenti sono:

1.Una seduta troppo stretta della carrozzina farà male ai fianchi, premendoli contro il lato della carrozzina, causando la rottura della pelle a causa della formazione di piaghe da decubito.


2.Il trasferimento da e verso la carrozzina può diventare impegnativo, se la larghezza, la lunghezza e l’altezza della seduta non sono conformi alle misure del tuo corpo.


3.Una carrozzina con una seduta troppo larga farà scivolare l’utente. Questo comporta una cattiva postura con l’aumento del mal di schiena, ulcere da pressione e una potenziale compressione dei polmoni e degli organi interni.


4.Anche la lunghezza della seduta è importante. Con una seduta troppo corta le gambe assumono una posizione innaturale mentre una seduta troppo lunga crea piaghe da decubito dietro le ginocchia dove il sedile penetra nella pelle dell’utente.


5.Anche posizionare una pedana fa un’enorme differenza. Se i tuoi piedi cadono dalla pedana, puoi ferirti con altri oggetti o addirittura dalle tue ruote. Una pedana con un’altezza sbagliata farà penzolare le gambe o le ginocchia si solleveranno e oscilleranno.


Sarai più attivo con una carrozzina comoda!


Un utente si sente subito a suo agio con la propria carrozzina. Molte persone in carrozzina dopo aver cambiato il proprio ausilio con uno più comodo, hanno sentito subito la differenza, gli utenti erano molto più attivi ed energici. Con una carrozzina adatta alle esigenze del proprio utilizzatore, la vita quotidiana per gli utenti che la utilizzano è molto più facile.


La formazione di piaghe e ulcere da decubito ti costringerà a rimanere a letto. Se riesci a prevenire questo problema, puoi avere uno stile di vita sano e attivo. Una seduta comoda dovrebbe essere larga quasi quanto la persona che utilizza la carrozzina, con un po’ di spazio lasciato su entrambi i lati, per un eventuale cintura di sicurezza se necessario.


Con un ausilio che si adatta perfettamente alle tue esigenze puoi rimanere in giro con i tuoi amici per tutto il tempo che vuoi. Con uno stile di vita sano e attivo ne giova la tua salute fisica e mentale.


La tua carrozzina è un’estensione del tuo corpo. Deve essere la compagna ideale e non deve nuocere alla tua salute direttamente o indirettamente. In conclusione, possiamo dire che una carrozzina ben fatta è di fondamentale importanza!