Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Manutenzione scooter elettrici: consigli utili per un utilizzo sicuro!

manutenzione scooter

Negli ultimi anni gli scooter elettrici, come i modelli Invacare Orion & Comet, sono spesso scelti da persone con disabilità o ridotta mobilità perché permettono loro di mantenere la propria indipendenza e le proprie abitudini. Gli scooter elettrici, infatti, sono un mezzo perfetto per spostarsi in moltissimi degli ambienti urbani che frequentiamo quotidianamente in maniera comoda e pratica. Inoltre sono un mezzo eco-sostenibile e la salvaguardia del nostro pianeta è un aspetto da non sottovalutare perché ogni piccola azione può fare la differenza. Trattandosi di un vero e proprio mezzo di spostamento, tuttavia, è importante procedere ad una corretta e periodica manutenzione dello scooter.

La corretta manutenzione dello scooter elettrico

La manutenzione dello scooter elettrico è un’attività che deve essere svolta regolarmente, ma che spesso non viene presa sul serio come si fa abitualmente con la propria auto. Un corretto utilizzo associato ad una corretta manutenzione e a controlli periodici perme di mantenere lo scooter in buono stato per molto tempo. Di seguito trovi i nostri consigli!

Leggi le istruzioni

Questo è in assoluto il primo e più importante consiglio. Prima di iniziare ad utilizzare il tuo scooter elettrico, leggi con attenzione il manuale d’uso del produttore che ti verrà consegnato con l’ausilio. Al suo interno è riportato il corretto utilizzo dello scooter, tutti i dati tecnici, l’elenco degli errori e moltissime altre informazioni utili. Non trovi il libretto di istruzioni? Contatta il rivenditore oppure l’azienda produttrice che sapranno aiutarti a recuperarlo.

Pulizia

Vale per tutte le cose e non dovrebbe essere una sorpresa! Per mantenere uno scooter in buone condizioni deve essere pulito.La pulizia regolare dello scooter impedisce l’accumulo di sporco, sabbia o ghiaino e il loro accesso nelle parti più mobili, come ad esempio i freni o i motori. Una pulizia costante può prevenire anche la ruggine. Se non sei un fanatico della pulizia ricordati che polvere, sporco e sabbia non fanno bene a nessuno, né a te né al tuo scooter.

Batterie

Le batterie sono una componente vitale di qualsiasi sistema elettrico e gli scooter per persone con disabilità non fanno eccezione a questa regola. Di seguito ti riportiamo dei consigli generali per mantenere al meglio lo stato delle batterie:

  • Carica regolarmente le batterie dello scooter, anche quando non lo usi.
  • Le batterie possono essere influenzate dalle temperature troppo basse o troppo alte: conservale in un luogo fresco e asciutto.
  • Controlla sempre il livello della batteria prima di utilizzare lo scooter elettrico e non proseguire la guida se spie rosse segnalano poca carica.

Ogni modello di scooter monta specifiche batterie. Per assicurarti che il tuo scooter sia in ottime condizioni pertanto è importante, come consigliato sopra, che tu legga con attenzione la sezione del manuale d’uso che descrive la manutenzione della batteria

Controlli periodici

E’ importante controllare regolarmente lo scooter. Assicurati di farlo esaminare regolarmente da un tecnico qualificato per tutti gli aspetti legati alla sicurezza su cui non puoi intervenire, come ad esempio lo stato dei freni.

Alcune verifiche, invece, le puoi fare in autonomia, come ad esempio verificare la presenza o meno di eventuali danni o detriti intrappolati nella parte inferiore dello scooter che, se non rimossi in breve tempo, possono causare gravi danni allo scooter e comprometterne il funzionamento. Puoi prestare attenzione anche allo stato dei pneumatici, accertandoti che non siano sgonfi o danneggiati. Qualsiasi sia la tipologia di pneumatico, se non è in condizioni ottimali può causare forature e problemi di manovrabilità e sicurezza. Un altro controllo che puoi fare in autonomia è il corretto funzionamento degli indicatori di direzione e delle luci. Le luci e gli indicatori di direzione sono importanti per essere visibili e, se sono difettosi o mal funzionanti, sono un pericolo per te e per le altre persone.

Non sorvolare su questi piccoli o grandi problemi e fai sistemare il tuo scooter da un tecnico specializzato in caso riscontrassi anomalie.

In conclusione

Segui i semplici passaggi descritti in questo breve articolo per migliorare la durata del tuo scooter elettrico e potrai godere dell’indipendenza che questi prodotti possono offrire per molto tempo. Con una corretta manutenzione, controlli regolari e un adeguata assistenza, la maggior parte dei rischi e dei possibili danni possono essere notevolmente ridotti.

Ti venuta voglia di acquistare uno scooter? Scopri tutto quello che c’è da sapere cliccando qui!