Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Tecnologia e disabilità: i segreti delle carrozzine leggere!

L’inizio del XXI secolo ha portato molte innovazioni tecnologiche. All’inizio tutta questa tecnologia ci spaventa, ma poi entra nella nostra vita quotidiana. Questo spiega, perché è possibile avere una carrozzina realizzata con materiali aerospaziali.


Cosa sono i materiali aerospaziali?


I materiali aerospaziali sono leghe metalliche come l’alluminio e il titanio, ma non solo, anche i composti in fibra di carbonio sono sviluppati principalmente per usi aerospaziali.


I loro usi quotidiani richiedono prestazioni come forza o resistenza al calore senza precedenti, mentre alcuni materiali sono scelti per la loro affidabilità, in particolare per la loro resistenza alla fatica.


Prestazioni, forza, resistenza, affidabilità a lungo termine. Queste caratteristiche sono le stesse delle carrozzine di alta qualità.


Anche per questo motivo, le carrozzine sono così leggere!


Caratteristiche di una carrozzina leggera


Le carrozzine leggere hanno forza, resistenza e affidabilità a lungo termine. Ma una carrozzina non è solo questo anzi è soprattutto migliorare il tuo quotidiano e apportare dei cambiamenti positivi al tuo stile di vita.


Le carrozzine leggere sono più facili da spingere, il che significa che sarai in grado di raggiungere più luoghi indipendentemente dal terreno o dalla distanza. In più sono facili da guidare, e portano dei benefici alla salute, alleviando lo stress dell’uso quotidiano.


Gli ausili realizzati con materiali aerospaziali non hanno solo una durata maggiore ma sono più economiche e facili da mantenere. Inoltre, una carrozzina più leggera è più facile da riporre in auto o da trasportare, soprattutto se ha la possibilità di essere piegata.


Il futuro


Finora abbiamo parlato di tecnologia avanzata che sembra quasi provenire dal futuro. Ma ora vediamo cosa riserva il futuro per gli utenti in carrozzina.


Küschall k-series è una delle carrozzine più leggere, con un peso di soli 7,8 Kg. Il telaio di questo rivoluzionario veicolo è realizzato con un processo chiamato idroformatura che consente al metallo di essere modellato in forme complesse e di ottimizzare il rapporto tra peso, resistenza e rigidità. Con questo processo i telai Küschall offrono una maggiore resistenza, ma consentono anche una più facile propulsione. Un peso minore delle carrozzine previene le lesioni comuni per un utente in carrozzina. Inoltre, la seduta è più modulare e versatile e può essere facilmente modificata indipendentemente dal telaio ed è completamente regolabile per adattarsi perfettamente all’utente, qualunque sia il suo stile di vita.


Per avere una carrozzina ancora più innovativa, la soluzione migliore è Küschall Champion, una carrozzina ibrida che offre ottime prestazioni di guida, e un telaio rigido con la comodità di un prodotto pieghevole: può stare in uno zaino e pesa sotto i 10 Kg.


La scelta è tua!


Le carrozzine leggere hanno delle tecnologie poco appariscenti, e diventano un’opzione per tutte le esigenze di mobilità oppure può essere solo un’alternativa per migliorare il tuo stile di vita e rimanere attivo per molti anni. La scelta è solo tua!


Invacare presume che il professionista medico e il team di assistenza abbiano effettuato una valutazione individuale dell’utente per determinare il livello di rischio del paziente o le esigenze terapeutiche. Il lettore deve mettersi in contatto con un professionista medico prima di acquistare l’attrezzatura medica.