Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Una persona in carrozzina può passare una giornata da sola in casa?

Condividi questo contenuto:

Una giornata a casa da solo era uno spasso prima di un incidente o di una lesione al midollo spinale. Dopo questi eventi, l’idea di rimanere in casa da solo può spaventare. Scopriamo insieme alcuni suggerimenti per quando sarai da solo in casa.


Fai una prova


Se non hai paura di rimanere a casa da solo, e prima hai parlato con il medico, fai delle prove pratiche. Mentre hai un famigliare a casa fingi di essere da solo e prova ad esercitarti in varie attività.

Alcune delle cose da provare sono:

  • Preparare un pasto
  • Andare in bagno
  • Far cadere qualcosa e recuperarlo
  • Aprire la porta di casa
  • Telefonare
  • Nutrire eventuali animali domestici
  • Vestirsi
  • Fare la doccia

Tutte queste attività non le dovrai fare tutti i giorni, ma esercitarti così non avrai problemi quando sarai da solo per davvero in casa.

Organizzati al meglio

Sei a casa da solo e realizzi che non hai niente per preparare da mangiare. Organizzati per tempo e fai l’inventario dei prodotti che hai in casa. Fatto questo, prepara degli snack facili da scaldare e mangiare. L’ideale è mettere del cibo in contenitori di alluminio, e per scaldarli devi solo metterli nel microonde.

Inoltre, assicurati di avere tutte le forniture mediche di cui hai bisogno. Ad esempio, se devi curare una piccola ferita da taglio da solo, assicurati che le forniture mediche siano a portata di mano. È bene fare un inventario anche di quelli utensili.

Gestisci il tuo spazio

Alcune stanze della casa potrebbero essere difficili da muoversi con la carrozzina. Ad esempio, se la cucina è inaccessibile ma il soggiorno è più comodo, sposta i tuoi alimenti nel soggiorno. Oppure puoi utilizzare un mini-frigorifero o un forno a microonde che puoi mettere ad un’altezza appropriata per le tue condizioni fisiche. Mentre se il bagno è angusto, puoi spostare alcuni materiali che usi in bagno spostali in camera.

Per motivi di sicurezza, assicurati di avere con te il cellulare. Se invece hai una linea telefonica domestica, cerca di avere un telefono in ogni stanza! Ricorda la sicurezza non è mai troppa!

Puoi fare alcune modifiche

Prima di rimanere da solo, apporta tutte le modifiche che ritieni necessarie. Ad esempio, se gli interruttori della luce non funzionano, prova ad utilizzare una presa multipla per collegare le lampade. È possibile riposizionare la ciabatta ad un’altezza accessibile e utilizzare l’interruttore per spegnere e accendere la luce.

Se negli spostamenti ti sei sempre fatto aiutare da un famigliare, inizia ad allenarti con altri metodi. Nel bagno, invece, installa dei maniglioni ti aiuteranno a spostarti dalla carrozzina al water!

Prepara una borsa di emergenza

Nessuno vuole avere degli imprevisti o delle emergenze, ma è meglio essere preparati. Preparati una borsa con degli snack, articoli per la cura, medicine e altre cose di cui potresti avere bisogno, se improvvisamente dovessi uscire di casa all’improvviso.

Insieme alla borsa, tieni pronto un elenco con numeri di emergenza e i tuoi dati anagrafici, possono essere utili in una situazione di emergenza, dove solitamente il panico la fa da padrone.

Prima di decidere di rimanere in casa da solo, parlane con i tuoi famigliari e con il tuo medico e insieme troverete la soluzione migliore!

Buona Fortuna!