Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Viaggiare in Germania con i mezzi pubblici? Tre possibilità a tua scelta!

Che tu sia residente in Germania o sei semplicemente in vacanza, è importante sapere quali sono le opzioni di viaggio accessibili per le persone con disabilità. La Germania offre molti vantaggi per rendere il trasporto agli utenti in carrozzina più facile!


Le persone con gravi disabilità possono viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici. Per fare questo è necessario avere una carta “speciale” verde e arancione, con la quale è possibile viaggiare gratuitamente con tutti i mezzi pubblici in tutto il paese. Questi pass si possono ritirare presso l’ufficio per il turismo nei vari comuni.


Tram e Autobus


I mezzi di trasporto, come tram e autobus, attrezzati per il trasporto di persone con disabilità, sono contrassegnati con il simbolo di una carrozzina. Ad ogni fermata, sono indicati gli orari dei mezzi pubblici e quali di questi mezzi sono accessibili per le persone in carrozzina. Inoltre, se troverai le parole behindert (disabilitato) e ausgestattet (equipaggiato) significa che i mezzi di trasporto sono equipaggiati con carrozzina o seggiolini riservati alle persone con disabilità!


Tram e autobus con questi contrassegni, includono delle cinture per agganciare le carrozzine, in modo tale da evitare spostamenti dell’ausilio durante il tragitto. Gli autobus hanno delle rampe che si abbassano fino al marciapiede per permettere all’utente di salire e scendere senza problemi. Accanto alla porta troverai un pulsante blu, schiacciandolo, la portiera dell’autobus rimane aperta più a lungo.


Non tutti i mezzi sono attrezzati per le persone con disabilità, ma sono abbastanza grandi per farci stare una carrozzina. Per gli utenti con altre patologie, ci sono dei posti nella parte anteriore contrassegnati con una croce blu e bianca. Sono riservati a tutti, disabili e non, ma il buon senso è quello di lasciare il posto a chi ne ha veramente bisogno!


Il Tele bus


Il Tele bus è un sistema di trasporto unico, composto da circa 100 minibus. È a metà strada tra un taxi e un autobus. Solitamente hanno un percorso programmato. Per utilizzarli è necessario contattare l’ufficio Mobilità di Berlino. I Tele bus sono attivi dalle cinque del mattino alle tredici del pomeriggio.


Il servizio include sia il trasporto per persone anziani e disabili, mentre altri servizi sono aperti al pubblico. Per accedere al sistema Tele bus, basta prenotare un ticket, e il prossimo mezzo a disposizione sarà il tuo!

Dove si può parcheggiare?


Esponendo il badge blu della comunità europea è possibile parcheggiare in più aree, non solo della Germania, ma anche in tutti i paesi europei idonei. È possibile richiedere questo pass nel tuo paese di origine.


I parcheggi per gli utenti con disabilità sono contrassegnati dal simbolo di una carrozzina. Ma se i posti macchina sono esauriti, e non ci sono altre possibilità, gli utenti con disabilità possono parcheggiare nelle zone pedonali in determinate ore del giorno, ed è possibile posteggiare la macchina in strada per un massimo di 24 ore.


Pronti a partire?


Con queste informazioni a portata di mano, sei pronto per esplorare la Germania. Questi erano solo alcune delle possibilità di cui potrai usufruire. In internet troverai altre soluzioni che potranno stupirti! Devi solo preparare le valigie e partire!


Buon Viaggio!