Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Cinque consigli per migliorare il supporto per la postura in carrozzina!

Condividi questo contenuto:

Avere un buon supporto per la postura quando si è seduti in carrozzina è molto importante ed è un aspetto da non sottovalutare se si utilizza una carrozzina. Per quale motivo il supporto per la postura è fondamentale? Ma per quale motivo il supporto per la postura è così cruciale? Leggi il nostro articolo!


Alcuni dei vantaggi possono essere:

  • Riduce lo stress sul tuo corpo
  • Mantiene il comfort
  • Migliora la manovrabilità della carrozzina
  • Riduce il rischio di lesioni e la probabilità di piaghe da decubito


Una corretta postura richiede che ogni parte del tuo corpo sia nella giusta posizione rispetto alla successiva, dalla testa ai piedi. Con ciò, ogni area del corpo che non è posizionata correttamente, avrà un effetto a catena sulle altre aree del corpo. Alcuni esempi possono essere, una cattiva postura della colonna vertebrale, che può portare a un impatto danno al diaframma, ai fianchi e sulla gabbia toracica dell’utente. Quindi, è importante assicurarsi che la carrozzina si adatti bene e fornisca un buon supporto per la postura di ogni parte del corpo.


Cinque suggerimenti per garantire un buon supporto per la postura in carrozzina:


Stabilizza il bacino attraverso il supporto posturale


Il bacino è fondamentale per una corretta posizione del corpo. Assicurati che il sedile della carrozzina supporti e stabilizzi il bacino. Controlla le dimensioni della seduta. Con una profondità corretta che permette al tuo corpo di rimanere completamente indietro, con il peso distribuito uniformemente su cosce e glutei. La larghezza corretta impedisce al bacino di scivolare o di torcersi, il che può danneggiare la pelle e alterare la posizione della colonna vertebrale. A volte è possibile regolare anche l’angolazione del sedile, il che può ridurre lo slittamento in avanti o fornire maggiore supporto. La carrozzina Küschall K-series può essere regolata per soddisfare le tue esigenze ed è possibile regolare la posizione di seduta.


Assicurati di utilizzare sempre il cuscino adatto alla tua carrozzina e che sia in buone condizioni, poiché un cuscino malandato non offre un supporto posturale adeguato.


Curve a “S” della colonna vertebrale


La colonna vertebrale ha tre curve naturali, grazie a loro la posizione della nostra schiena è più stabile. Se queste curve, però, non sono supportate, possono causare delle posizioni sbagliate della schiena, e con l’andare del tempo si possono avere delle problematiche.


Come migliorare il supporto posturale della carrozzina?


Siediti in posizione eretta, porta le spalle indietro e assicurati di non inclinarti da un lato o da un altro. Se non riesci a mantenere questa posizione vuol dire che la parte superiore della carrozzina non fornisce un supporto posturale sufficiente.


Anche i piedi sono importanti…


I tuoi piedi sostengono parte del tuo peso e forniscono ulteriore stabilità al bacino. Un supporto del piede insufficiente può portare il tuo corpo fuori asse.


Verifica che l’altezza e la posizione delle pedane siano corrette. Una pedana corretta posiziona i fianchi e le ginocchia ad angolo retto e garantisce che il peso sia distribuito uniformemente. Se i tuoi piedi sporgono troppo in avanti, il bacino si inclinerà causando delle lesioni. Se invece sono troppo in avanti, portano il bacino in una posizione scorretta alterando le curve naturali della schiena.


Braccioli adeguati a un maggiore supporto!


I braccioli, utilizzati nella carrozzina come supporto per le braccia, possono alzare o abbassare le spalle. Tutto ciò influisce sulle curve superiori della colonna vertebrale. I braccioli devono essere all’ altezza corretta per sostenere le braccia e le spalle e soprattutto mantenere le curve naturali del collo.


Sul sito www.invacare.it, sono disponibili numerosi braccioli regolabili in altezza. Ad esempio, il bracciolo emiplegico ha un cuscinetto morbido sagomato che non è solo regolabile in altezza, ma anche in inclinazione.


Scegli un supporto per la testa!


La testa dovrebbe essere eretta al centro, con il mento leggermente piegato e con sufficiente stabilità per guardare in direzioni diverse. Se la testa si inclina in avanti, all’indietro o di lato, la colonna vertebrale si disallinea e causa delle problematiche.


Se le tue condizioni fisiche, non ti permettono di mantenere una posizione centrale della testa, dopo aver stabilizzato le altre parti del corpo, potresti aver bisogno di un supporto aggiuntivo per la testa ed il collo.


Dopo aver letto questo articolo, verifica che la tua carrozzina ti fornisca il supporto che hai bisogno dalla testa ai piedi. Per molte persone con disabilità, utilizzare una carrozzina giorno dopo giorno significa affidarsi e fidarsi dell’ausilio che si conduce!


Buona fortuna!