Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Carrozzina bariatrica? Mobilità e comfort

carrozzina bariatrica
Condividi questo contenuto:

La carrozzina ti sta stretta e scomoda? Hai sempre la sensazione che ogni spostamento, anche il più breve, sia una vera e propria impresa? Una carrozzina bariatrica – o carrozzina Heavy Duty (HD) – può fare davvero al caso tuo! Questo prodotto, unico nel suo genere, è pensato per assicurare agli utenti in sovrappeso gli stessi vantaggi di una carrozzina tradizionale e per garantire contemporaneamente massima sicurezza, comfort e mobilità.

Perché utilizzare una carrozzina bariatrica?

La mobilità é un requisito essenziale per chiunque desideri conservare la propria indipendenza. Una carrozzina bariatrica consente agli utenti di mantenere l’autonomia negli spostamenti: la libertà di uscire di casa, andare a fare shopping, fare visita agli amici o ai vicini di casa in completa sicurezza e comodità. Una maggior mobilità si traduce in una vita sociale più attiva, con indubbie ricadute positive per la salute mentale e la qualità di vita dei pazienti.
La carrozzina bariatrica non favorisce solo una maggior mobilità, ma assicura anche un grado di comfort e sicurezza maggiori agli utenti in sovrappeso. Le carrozzine HD sono state espressamente concepite per pazienti bariatrici, assicurando loro una seduta confortevole che tenga conto del peso e della taglia dell’utente senza penalizzarlo in alcun modo.

Progettate con una particolare attenzione al comfort e alla sicurezza

La seduta e lo schienale di queste carrozzine prevedono un rinforzo supplementare e sono realizzati in vinile o con materiali di rivestimento estremamente resistenti. Più grandi di una carrozzina tradizionale, offrono all’utente un maggior grado di comfort e un supporto potenziato in posizione seduta assicurando un adeguato sostegno nella parte alta e bassa dello schienale. La seduta e lo schienale, inoltre, generalmente sono reclinabili in funzione del baricentro dell’utente e capaci di assicurare un adeguato supporto, ove richiesto. La possibilità di reclinare lo schienale, poi, é importante anche per chi soffre di malattie polmonari o cardiovascolari e necessita di una posizione specifica per poter respirare meglio.
Realizzata con tubi HD in PVC o in metallo rinforzato, una carrozzina bariatrica nasce per durare ed é spesso in grado di sostenere pazienti con pesi fino a 320 kg o addirittura 450 kg. Un ausilio di questo tipo é una vera e propria sicurezza: ti trasporterà ovunque hai bisogno di andare, senza il rischio di rompersi o di mettere a repentaglio la tua incolumità! Integralmente progettata pensando a destinatari oversize, mette al primo posto comfort e sicurezza. Le carrozzine leggere sono generalmente realizzate utilizzando materiali più leggeri, quali l’alluminio; i modelli HD, invece vengono costruiti in acciaio per migliorarne la resistenza.

Una carrozzina bariatrica é la soluzione giusta per me?

Se hai un sovrappeso superiore ai 45 chili, con un Indice di Massa Corporea superiore a 30, allora una carrozzina bariatrica potrebbe rappresentare una buona soluzione per le tue esigenze di mobilità. Un paziente tipo, che ricorre a questo tipo di ausilio, potrebbe essere affetto da:

• Malattie cardiopolmonari
• Malattie cardiovascolari
• Osteoartrite degli arti inferiori

Questo tipo di carrozzina può essere utilizzato anche da soggetti che presentano una grave debolezza muscolare, per effetto di malattie di natura neuromuscolare o muscolo-scheletrica, come ad esempio:

• Malattia di Huntington
• Distrofia muscolare
• Sclerosi multipla
• Lesioni della colonna vertebrale

In alcuni casi, i soggetti con peso importante e debolezza muscolare possono essere maggiormente a rischio in una carrozzina convenzionale. Una carrozzina bariatrica, invece, é stata concepita proprio per superare queste difficoltà e può rappresentare la soluzione ottimale per gli utenti in sovrappeso che hanno bisogno di comfort e sicurezza, senza rinunciare a mobilità e indipendenza.