Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

APP per disabilità che ti semplificano la vita

Condividi questo contenuto:

Cellulari e tablet, con la loro tecnologia, stanno cambiando il mondo. Oggi le persone sono sempre più connesse e, grazie ad un numero crescente di app sono in grado di ampliare le loro esperienze, svolgere nuove attività ed apprendere abilità e competenze. Un indubbio vantaggio offerto dai dispositivi mobili é la possibilità di esplorare il mondo con un clic. Che si tratti di Google Maps e dei suoi consigli per trovare la strada giusta o di recensioni online che ci aiutano a scovare il ristorante migliore, ormai tutto é davvero a portata di mano. O meglio, abbiamo tutto…sulla punta delle nostre dita! Una comodità sconosciuta ed impensabile per le generazioni che ci hanno preceduto!
Anche per i disabili le app si rivelano strumenti in grado di cambiare la vita. Funzionalità e risorse che, in passato, potevano costare cifre a due o addirittura tre zeri, sono oggi disponibili per pochi euro o addirittura gratis. Nel mercato degli sviluppatori di app e di software si fa a gara per inventare i prodotti migliori, quelli capaci di cambiare significativamente in meglio la vita delle persone.
A seguire alcune delle nostre app preferite attualmente sul mercato.

Emergency Info

Emergency Info é una app utile per chiunque. Per una persona disabile o una persona anziana questa app si rivela preziosissima. L’idea di base é molto semplice, ma incredibilmente efficace: l’utente inserisce le proprie informazioni personali e i dati di un parente prossimo da contattare in caso di emergenza. C’é spazio anche per introdurre i dettagli di eventuali patologie e delle terapie/farmaci in uso.

Tap to Talk

Tap to Talk é una app in grado di verbalizzare i vocaboli per quanti hanno difficoltà di parola. L’utente deve semplicemente cliccare sui termini o i simboli che compaiono sullo schermo e l’app “parlerà” al suo posto. Per coloro che sperimentano problemi di comunicazione ed espressione questa app può davvero fare la differenza e consentire di affrontare e vivere la quotidianità serenamente.

Roger Voice

Per i non udenti l’impossibilità di usare il telefono per comunicare rappresenta un indubbio svantaggio e un’oggettiva complicazione. Roger Voice é una app che converte il messaggio vocale di una persona al telefono in un testo scritto. In questo modo è di fatto possibile, anche per i non udenti, comunicare per via telefonica.

SoundAMP Lite

Chi l’avrebbe mai detto che una app gratuita per cellulare sarebbe stata potenzialmente in grado di sostituire un apparecchio acustico? Quando l’utente collega le cuffie al proprio telefono o tablet, SoundAMP Lite amplifica il suono. Non solo. Con SoundAMP Lite si evita uno spiacevole inconveniente lamentato da molti utilizzatori di apparecchi acustici: i rumori di fondo. Con quest app vengono minimizzati in favore della musica e delle parole.

Be My Eyes

Per le persone ipovedenti o cieche spesso sono le cose più semplici a creare i problemi maggiori. Questa maglietta si intonerà con questi pantaloni? Chissà se questo cibo é scaduto! Da che parte sarà l’uscita del negozio? Be My Eyes associa e mette in contatto un soggetto cieco o ipovedente con dei volontari in tutto il mondo che diventano “i loro occhi”. Sfruttando la telecamera del proprio cellulare la persona cieca scatterà una foto o un video della situazione che non riesce a vedere e sarà il volontario ad interpretarla al posto suo.

Stepping Stones

Per chi ha difficoltà di apprendimento alcune attività quotidiane possono risultare difficili da ricordare. Stepping Stones é una app che consente all’utilizzatore di creare guide visive o percorsi che lo aiutino a ricordare quelle azioni. Potrebbe essere la preparazione di un toast o la necessità di lavare i piatti: azioni che si svolgono con una certa regolarità.

Queste app possono davvero fare una grande differenza in termini di autonomia; di fatto, mettono le persone disabili in grado di gestire attività e funzioni che, in passato, rappresentavano un limite o un ostacolo. Grazie a queste innovazioni si aprono prospettive nuove, interessanti o comunque stimolanti per una vita indipendente.