Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Una buona postura in carrozzina? Ecco i nostri 5 consigli.

Condividi questo contenuto:

Assumere e mantenere una buona postura è salutare per il benessere di chiunque. Se ci muoviamo grazie ad una carrozzina diventa estremamente importante per non sottoporre il nostro corpo a inutili sollecitazioni, sentirci comodi, ridurre il rischio di lesioni o di carichi eccessivi e migliorare la maneggevolezza dell’ausilio.

Una buona postura richiede che tutte le parti del nostro corpo, dalla testa ai piedi, siano posizionate correttamente. In questo modo si assicura la giusta relazione tra tutti i segmenti corporei. Per questo motivo è essenziale che la carrozzina ci calzi a pennello e che il sistema posturale garantisca il giusto sostegno ad ogni parte del nostro corpo.

Di seguito i nostri 5 consigli per assumere una postura corretta sulla carrozzina:

  1. Stabilizza il bacino

    Tutto parte dal bacino: assicurati che la seduta della carrozzina gli garantisca sostegno e stabilità.

    Controlla le misure della seduta: la profondità deve essere tale da permetterti di appoggiare bene fino in fondo il bacino e di distribuire uniformemente il peso su cosce e glutei. Anche la larghezza è importante per evitare scivolamenti laterali o torsioni del bacino, che possono provocare lesioni a livello cutaneo o compromettere l’allineamento della colonna. In alcuni casi è possibile regolare l’inclinazione della seduta per ridurre il rischio di scivolare in avanti o per assicurare maggior sostegno se c’è la tendenza a sbilanciarsi.

    Utilizza sempre un cuscino corretto sulla carrozzina e mantienilo in buone condizioni, altrimenti verrà a mancare anche l’azione di supporto di una buona seduta .

  2. Stabilizza la curva a ‘S’ della colonna

    La colonna vertebrale presenta 3 curve naturali che le conferiscono una forma a “S” e assicurano stabilità alla schiena. In assenza del giusto sostegno possono generarsi posizioni scorrette, scomode da sostenere, ma anche potenzialmente dannose a lungo termine.

    Cerca di stare seduto con il tronco eretto, porta indietro le spalle e non sbilanciarti o cadere da un lato. Se non riesci a mantenere questa posizione forse dipende dallo schienale della tua carrozzina, che non è in grado di assicurarti il giusto sostegno. Verifica che l’altezza e la larghezza dello schienale siano corrette: la loro regolazione determina il supporto a livello della curva lombare. Se necessario, aggiusta la tensione e l’inclinazione per ottimizzare il sostegno. Se l’assetto della carrozzina è corretto forse ti serve un sistema di supporto ulteriore a livello dello schienale, per garantire il giusto allineamento della colonna.

  3. Appoggia e sostieni bene i piedi

    Ricorda che i piedi sostengono parte del tuo peso corporeo e contribuiscono alla stabilità del bacino. Un supporto inadeguato a livello degli arti inferiori può compromettere l’allineamento di tutto il corpo.
    Verifica altezza e posizione delle pedane: le anche e le ginocchia devono essere flesse a formare un angolo retto e il peso corporeo ben distribuito. Se i piedi risultano troppo spostati in avanti, si determinano una flessione del bacino, l’assunzione di una postura scomposta o rischi di sovraccarico. Se, invece, le pedane sono regolate troppo all’indietro si generano la spinta contraria del bacino e l’alterazione delle curve fisiologiche della schiena.

  4. Sostieni le braccia

    La posizione delle braccia può spingerti a tenere le spalle troppo basse o troppo alte, con conseguenti effetti sulla curva cervicale e sulla posizione del capo. Assicurati di aver regolato i braccioli della carrozzina alla giusta altezza per dare sostegno alle braccia, mantenere le spalle allineate e rispettare la naturale curva del collo.

  5. Testa in posizione centrale

    La testa dovrebbe risultare eretta, centrata, con il mento leggermente rivolto verso il basso, ovvero in una posizione sufficientemente stabile per consentirti di rivolgere lo sguardo nelle diverse direzioni. Se, invece, la testa ciondola in avanti, all’indietro o di lato la colonna risulterà fuori allineamento e proverai malessere o disagio.

    Se non riesci a mantenere la testa in posizione centrale dopo aver opportunamente stabilizzato le altre parti del corpo, probabilmente avrai bisogno di un sostegno supplementare a livello cervicale o del capo.

Fai tesoro di questi consigli per verificare se l’assetto della tua carrozzina è tale da consentirti una corretta postura, dalla testa ai piedi.

A cura di: Clare Schwalbe, the O.T Agency