Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Dolore all’articolazione sacroiliaca: tutto quello che devi sapere per vivere la tua vita quatidiana!

Condividi questo contenuto:

Una grande percentuale della popolazione soffre di dolori all’articolazione sacroiliaca, ma qual è esattamente la causa di questo dolore? E come influisce sulla mobilità quotidiana?


Cos’è l’articolazione sacroiliaca?


L’articolazione sacroiliaca collega l’anca e la colonna vertebrale sia sul lato destro che sinistro.


Durante il movimento, l’articolazione sacroiliaca aiuta a distribuire il peso del corpo dal tronco al bacino per garantire una maggiore stabilità alla parte superiore del corpo proteggendo la colonna vertebrale.


Quali sono le cause?

  • Biomeccanico: infiammazione dell’articolazione per un periodo di tempo, dovuta a un eccessivo e/o scorretto uso dell’articolazione durante l’attività fisica
  • Infiammazione: l’articolazione si può infiammare e può alterare l’articolazione sacroiliaca
  • Ormonale: durante la gravidanza o in preparazione al parto e con l’aumento del peso corporeo i legamenti possono allungarsi
  • Trauma: cioè un impatto improvviso che causa dolore all’articolazione, ad esempio un incidente d’auto, una botta in uno sport di contatto o una caduta


Quali sono i sintomi?


Il dolore all’articolazione sacroiliaca può colpire tutti in modo diverso; può essere un dolore lombare che si divide tra un dolore sordo e un dolore lancinante che colpisce principalmente nella zona più bassa della schiena, e molto spesso causa dolore anche ai glutei e all’anca, inclusa una sensazione di formicolio lungo la gamba del lato colpito.


Come influisce sulla mobilità quotidiana?


Il dolore all’articolazione sacroiliaca ha un impatto sulla mobilità quotidiana, sia per il movimento fisico con un impatto sulla salute mentale. A causa di questi problemi molte persone soffrono di depressione o continui cambi d’umore.


Il dolore può peggiorare se si rimane seduti o sdraiati per periodi prolungati. E’ necessario cambiare posizione anche se si avvertono dei dolori durante gli spostamenti, ad esempio alzarsi da una sedia, salire le scale o scendere dall’auto.


Azioni come mettere o togliere le scarpe, oppure vestirsi possono aumentare il dolore. Il nostro consiglio e quello di avere un famigliare o una persona che ti assista in queste operazioni per aiutarti nei momenti di difficoltà. Altre difficoltà della vita quotidiana possono essere il trasferimento dentro e fuori dal letto oppure sdraiarsi sul lato dolorante. Molte persone per non sentire alcun fastidio si sdraiano sul lato del corpo non infiammato, ma non è la soluzione corretta, poiché il peso del corpo si concentra sull’articolazione e va ad aggravare il dolore.


Come accennato prima, il dolore all’articolazione sacroiliaca può essere causato anche dallo sport, in particolare nello sport di contatto. Una volta che le articolazioni si sono danneggiate, praticare sport a contatto non sarà più possibile. Mentre per alcune attività sportive come yoga o pilates sono utili in quanto rafforzano i legamenti articolari.


Per mantenere una buona mobilità è importante continuare a svolgere attività quotidiane regolari per mantenere in allenamento non solo il fisico, rafforzando i muscoli e per prevenire l’irrigidimento dell’articolazione, ma anche il benessere mentale!


4 semplici consigli!

  • Quando si è seduti, mantieni una buona postura. Piedi e gomiti devono essere ben supportati, la schiena dritta e le articolazioni dell’anca e del ginocchio a 90°
  • Durante il sollevamento, piega le ginocchia e raddrizza la schiena; evita di sollevare oggetti pesanti
  • Fai esercizi fisici regolarmente che promuovono il rafforzamento e lo stretching
  • Adattare le attività o l’ambiente per mantenere una buona postura e consentire frequenti cambi di posizione, come la capacità di cambiare posizione tra una posizione seduta e in piedi


Buona fortuna!