Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Cinque semplici consigli per fare la spesa in carrozzina!

Condividi questo contenuto:

Una delle attività che ti ritroverai a compiere seduto su una carrozzina, è andare a fare la spesa. Ma con la giusta organizzazione non ci sarà nessun problema. Ecco quindi cinque suggerimenti per rendere più facile la spesa in carrozzina.


1.Trova un negozio accessibile


Ad oggi la maggior parte dei negozi di alimentari è accessibile alle persone in carrozzina, soprattutto i negozi più grandi che hanno corridoi più ampi e sono facili da percorrere. La maggior parte dei supermercati ha un ingresso piatto con le porte automatiche, quelli più piccoli, come i negozi di quartiere sono più complicati per entrare, e spesso sono in edifici vecchi con gradini e porte più piccole. Per questo motivo è probabile che il negozio più accessibile sia più lontano rispetto al negozietto del tuo paese.


2.Crea una lista della spesa


Fare una lista della spesa è un buon consiglio per chiunque, ma può essere particolarmente utile per chi è in carrozzina. Quando crei la tua lista, raggruppa i prodotti in base a dove li trovi nel negozio. Ad esempio, elenca tutta la carne insieme, oppure i prodotti che contengono latte raggruppali tutti insieme. Questo ti eviterà di correre avanti e indietro per il negozio.


3.Evita l’orario di punta


Se sei a conoscenza che alle 15.00 il negozio è pieno di gente non andarci in quell’ora. Scegli un momento in cui è meno probabile che il negozio sia affollato. Avrai due vantaggi, hai più spazio per muoverti con la carrozzina e in caso tu non trova qualche prodotto il personale addetto sarà meno indaffarato con altri clienti.


4.Porta con te gli ausili del caso


È probabile che al supermercato ci siano articoli che ti sarà difficile raggiungere o addirittura vedere. Per ovviare a questo inconveniente non serve necessariamente uscire di casa con una seconda persona che ti aiuti: è sufficiente organizzarsi, portando con sé gli ausili che possono fare al caso specifico. Come un paio di pinze per facilitare la presa dei prodotti nei ripiani più alti.


5.Approfitta delle consegne a domicilio


Se invece non ti senti pronto per andare a fare la spesa, puoi prendere in considerazione la consegna a domicilio. Alcuni negozi offrono questo servizio, soprattutto a persone anziane o disabili, puoi ordinare la spesa online o chiamare il negozio ed effettuare l’ordine. È un opzione da prendere in considerazione se non te la senti di andare al supermercato oppure non hai il tempo di andarci.


Anche se può risultare difficile, ma uscire di casa è importante per il benessere fisico e mentale degli utenti in carrozzina. Avrai l’opportunità di socializzare con altre persone. Se non vuoi andare da solo puoi fissare un orario e andarci con un’altra persona che ti faccia compagnia. Il tutto renderà il tuo pomeriggio di shopping più piacevole.


Alla fine, ti ritroverai a considerare il momento della spesa – tanto temuto e pesante – come un’occasione felice e un impegno settimanale che ti ritroverai ad attendere addirittura con entusiasmo!