Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Pezzi di ricambio e accessori per carrozzine: tutto quello che devi sapere!

Condividi questo contenuto:

Accessori e ricambi ti consentono di personalizzare la tua carrozzina per consentirti di svolgere le attività che desideri o che devi svolgere mantenendo una corretta postura. Ecco alcuni suggerimenti su come arricchire la tua carrozzina:


Cuscini


L’aggiunta di un corretto cuscino nella seduta della carrozzina migliora sia il comfort che il posizionamento per un uso regolare. I cuscini forniscono sia protezione contro la formazione di piaghe da decubito sia per mantenere una posizione corretta mentre si è seduti sulla carrozzina. Ottenere il cuscino adeguato è molto importante, perché nel corso del tempo le tue esigenze potrebbero cambiare, quindi esamina attentamente le caratteristiche del cuscino con la consulenza di un professionista che ti indicherà il prodotto più adeguato alle tue esigenze.


Schienali


Gli schienali sono accessori fondamentali per chi necessità di un supporto posturale aggiuntivo. Uno schienale può modificare l’altezza, l’angolazione e i principali punti di appoggio specifici della schiena. Schienali imbottiti o con alette laterali offrono un maggiore supporto per chi ha problemi posturali. Assicurati che tutti gli accessori dello schienale mantengano la corretta profondità della seduta della carrozzina e non limitino o ostacolino il movimento degli arti superiori.


Puoi applicare alla carrozzina anche poggiatesta e poggianuca. Anche per questi accessori è bene rivolgersi a un professionista per non acquistare il prodotto sbagliato. Controlla il telaio centrale della carrozzina per essere certo che il montaggio di questi accessori possa essere fatto.


Ruote


Avere delle ruote di scorta o ruote alternative è importante per la manutenzione della carrozzina, per affrontare le riparazioni e poter accedere a diversi ambienti. Molti utenti in carrozzina hanno a loro disposizione un set di ruote di scorta, oppure delle camere d’aria pronte per essere utilizzate in caso di emergenza. I pneumatici piedi d’aria si adattano a diverse superfici, ma è bene averne qualcuno di scorta.


Puoi applicare alla carrozzina corrimani alternativi per offrire una presa migliore quando ne hai la necessità, e ridurre il rischio di tagli sulle dita. Anche le impugnature dei freni estese possono fornire un controllo più semplice.
Le ruote sono la parte più usurata delle carrozzine, quindi personalizzare le ruote in base alle proprie esigenze e conservare i pezzi di ricambio della carrozzina può aiutare con la durata e il corretto utilizzo della carrozzina.

Poggiapiedi e braccioli


Sul mercato si trovano i poggiapiedi regolabili, ad esempio quelli che si regolano in angolazione è possibile modificarne la lunghezza o la posizione della carrozzina, e può essere un grande aiuto per chi ha problemi alle gambe. Alcuni poggiapiedi portano i piedi più sotto il corpo o più fuori, il che può cambiare la posizione generale di seduta e la facilità di propulsione e sono particolarmente importanti per le persone impegnate in sport agonistici. A volte sono necessarie delle pedane più grandi o estese, anche se è necessario considerare l’impatto sui trasferimenti e sulla manovrabilità e valutare quali possono essere i rischi e i benefici.


Inoltre, le cinghie per polpaccio o i cuscinetti di supporto laterali aiutano a mantenere la corretta posizione delle gambe. Sono disponibili anche braccioli imbottiti, più larghi o sagomati, oppure è possibile montare supporti laterali imbottiti sotto i braccioli per il massimo comfort intorno ai fianchi.


I pezzi di ricambio e gli accessori per carrozzine sono ottimi per garantire che la tua carrozzina sia personalizzata in base alle tue esigenze e di utilizzarla quando si verificano usura, strappi o modifiche alle tue esigenze. Assicurarsi sempre che tutti i pezzi di ricambio o gli accessori siano compatibili con la carrozzina e non alterino le caratteristiche chiave della sua versatilità e utilizzo.