Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Cinque mete da scoprire in carrozzina!

carrozzina pieghevole viaggiare invacare
Condividi questo contenuto:

Viaggiare e scoprire il mondo è un’avventura bellissima e un’esperienza magica per chiunque. Per una persona disabile che si muove grazie ad una carrozzina, però, viaggiare può diventare molto difficile e, a volte, pericoloso.


Prima di partire per una nuova avventura, e bene porsi delle domande, ad esempio: “Come posso sapere con certezz, che il paese verso il quale sto viaggiando sia accessibile in carrozzina?” oppure “Gli hotel o villaggi turistici sono organizzati per una persona con disabilità?”


Se ti stai facendo questo genere di domande, questo articolo fa proprio al caso tuo! Ti proponiamo cinque destinazioni, un po’ fuori dal comune dove non avrai problemi a muoverti con la tua carrozzina. Pronto a partire?


Taipei, Taiwan


Posta all’estremità settentrionale dell’isola, Taipei è la capitale di Taiwan e la città dove vive la maggior parte della popolazione. È ricca di edifici moderni come il Taipei 101, l’ottavo grattacielo più alto del mondo, e la Maokong Gondola, una funivia dalla quale è possibile ammirare il paesaggio.


Non è completamente accessibile e organizzata per le persone con disabilità – non tutte le strade hanno il marciapiede, ad esempio – ma merita comunque di essere visitata.


Wellington, Nuova Zelanda


L’accessibilità in Nuova Zelanda è una questione affrontata con serietà. Te ne accorgerai subito visitando Wellington. È una città immersa tra le colline, ma questo non diventerà un problema per il tuo viaggio perchè i trasporti pubblici sono ben organizzati anche per le persone che fanno i conti con una disabilità.


Non puoi assolutamente perdere il “Te Papa National Museum”: il museo è l’attrazione turistica più popolare della Nuova Zelanda e, in occasione dell’ultimo audit interno sull’accessibilità, è stato premiato con una stella d’oro per l’organizzazione nella gestione delle necessità dei visitatori con disabilità!


Kuala Lumpur, Malesia


Molti turisti, non sanno cosa aspettarsi quando visitano la Malesia. Kuala Lumpur, la capitale, è una vera sorpresa, una città vivace e promettente. La metropolitana è ben organizzata e rende Kuala Lumpur davvero molto facile visitare la città. I malesiani, poi, sono un popolo davvero cordiale e disponibile! Kuala Lumpur, poi, è famosa per i suoi lussuosi centri commerciali, grandi e facili da girare, anche per le persone che si muovo grazie ad una carrozzina. Sono perfetti per rifugiarsi dalle temperature torride durante la giornata!

Barcellona, Spagna


La metropolitana di Barcellona è stata costruita oltre un secolo fa, ma ciò non le impedisce di essere una delle linee ferroviarie più accessibili in Europa. La metro è completamente accessibile per gli utenti con disabilità, nemmeno la metropolitana di Londra è cosi ben organizzata e accessibile a tutti.


Barcellona è una città stupenda! Offre tutta una serie di musei e attrazioni turistiche, dove possono entrare senza problemi anche le persone in carrozzina. Non solo! La capitale della Catalogna è famosa anche per le sue spiagge, organizzate per i turisti con disabilità, e perfette per rilassarsi con un pò di Sangria!


Hong Kong


Hong Kong è un mix eclettico tra Londra, New York e Shangai, tutto in una sola città. Durante la tua vacanza non avrai problemi a muoverti con la carrozzina per le vie di Hong Kong. Anche percorrere le varie regioni con i traghetti non sarà un problema. Ciò che rende Hong Kong ancora più spettacolare – e facile da visitare! – è l’ampio uso delle Skywalks, ovvero delle passarelle che collegano un edificio ad un altro e ti permettono di evitare il traffico nelle strade della città!


Per scoprire altre destinazioni per le tue vacanze e muoverti liberamente con la tua carrozzina, visita il nostro sito dove troverai altri articoli per le tue vacanze senza barriere, come questo: Disabilità e viaggi: ecco tre mete top!
Buon Viaggio!