Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Free Wheelchair Mission & Invacare Europe: insieme per la mobilità!

Condividi questo contenuto:

Waganda Moses è un ragazzo di diciotto anni. E’ il secondo di diciotto fratelli e la sua è una famiglia molto povera che vive a Iganga, una città a due ore da Kampala, la capitale dell’Uganda.


Moses è nato perfettamente in salute, ma all’età di due anni gli viene diagnosticata la malaria. All’ospedale i medici gli somministrano un’iniezione che, purtroppo, gli provoca una forte reazione allergica. Operato d’urgenza, i medici riescono a salvargli la vita, ma Moses diventa paraplegico.


In Uganda le persone con disabilità vengono viste come vittime di incantesimi o maledizioni e molto spesso queste credenze diventano motivo di emarginazione e discriminazione. Moses ha vissuto sulla sua pelle questo pregiudizio: veniva escluso dalle persone del suo villaggio perchè credevano che non sarebbe mai stato d’aiuto per la comunità.


Free Wheelchair Mission


Free Wheelchair Mission è un’organizzazione umanitaria no profit che il cui scopo è quello di fornire carrozzine durevoli ed economiche per le persone con disabilità che vivono in quei paesi con risorse limitate. Dal 2001 FWM ha fornito oltre 1 milione di carrozzine in 93 paesi in tutto il mondo offrendo dignità, indipendenza e speranza rinnovate senza nessun costo per il destinatario.


Il loro prossimo obiettivo? Fornire un altro milione di carrozzine entro il 2025. Per raggiungere questo traguardo la FWM collabora con Invacare Europe con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente le persone relativamente questa tematicha e generare ulteriori opportunità per donazioni e sponsorizzazioni.


La missione principale di FWM, infatti, è quella di cambiare gli atteggiamenti delle persone nei confronti della disabilità. Con dei dispositivi medici all’avanguardia e sicuri, le persone disabili possono trasformare le loro identità e dimostrare di poter essere d’aiuto alla comunità, come una qualsiasi altra persona.


La storia di Moses


Grazie a questa iniziativa, Moses ha ricevuto una carrozzina che gli ha permesso di rivoluzionare completamente la sua vita. Grazie alla carrozzina, infatti, ha iniziato a muoversi con maggiore indipendenza, così da poter concludere la scuola, formarsi e realizzare i suoi sogni!


Ora Moses ha avviato una piccola impresa, che si occupa di cucire divise scolastiche. La sua attività gli ha portato buoni risultati! Sua madre ci ha raccontato che: “Sin da quando Moses era piccolo, mi sono sempre sentita in colpa per non potermi permettere una carrozzina per mio figlio. Ogni mamma vuole dare il meglio per i propri figli.” Quando Moses ha ricevuto la carrozzina, per lei è stato come vedere un sogno diventare realtà!


La storia di Moses è solo un esempio. Invacare Europe sta collaborando con Free Wheelchair Mission per fornire carrozzine all’avanguardia e in sicurezza a migliaia di persone come lui. Per avere ulteriori informazioni sul progetto leggi qui. Buona Lettura!