Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Scegliere il miglior sollevatore?

Se hai delle difficoltà motorie, i movimenti quotidiani come andare a letto o fare il bagno possono essere impegnativi. Esistono dei prodotti che possono semplificarti la vita: sono i sollevatori!


Che cos’è un sollevatore?


I sollevatori sono un dispositivo di sollevamento meccanico progettato per spostare l’utente in modo facile e sicuro dal letto alla carrozzina o viceversa. Possono essere utilizzati per brevi periodi di tempo, ad esempio durante il recupero da un intervento, o come soluzione a lungo termine. I sollevatori mobili hanno un telaio con piccole ruote e freni, significa che possono essere spostati in casa senza bisogno di installazione.


Un sollevatore elimina la necessità di fare affidamento su un assistente che ti sollevi fisicamente se hai bisogno di aiuto per alzarti o spostarti dal letto alla carrozzina, ad esempio. Questo rende gli spostamenti più sicuri, più comodi e più facili per chi assiste.


La scelta di un sollevatore non è così semplice e soprattutto devono essere utilizzati nel modo corretto per evitare incidenti. In questo articolo troverai dei nostri consigli per non commettere errori.


Come scegliere il miglior sollevatore adatto alle tue esigenze!


I sollevatori mobili sono una scelta pratica per un ambiente domestico. Devi considerare che gli operatori sanitari prima di utilizzare questi prodotti fanno una formazione specifica. Se qualche famigliare lo utilizza in casa, è bene farsi seguire (almeno all’inizio) da un professionista. Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di acquistare un sollevatore:


Esigenze


In base alle tue esigenze devi scegliere il prodotto giusto: i verticalizzatori sono progettati per metterti in piedi, mentre gli altri modelli ti aiutano nel trasferimento. Il modello più adatto dipende dalle tue esigenze fisiche, cognitive e mediche.


Durante il sollevamento e il trasferimento, è importante essere al proprio agio e sentirsi sicuri. Insieme al sollevatore, deve essere scelta con molta attenzione anche l’imbracatura per un maggior comfort.


Peso dell’utilizzatore


I diversi modelli di sollevatore soddisfano utenti di dimensioni diverse. Il “carico di lavoro sicuro” è la quantità massima di peso che il sollevatore può sollevare. Invacare ha un range di prodotti, con un peso massimo utente dai 140 ai 200 Kg, a seconda del modello. Devi anche considerare l’altezza dell’utente, poiché alcuni modelli hanno un limite di altezza massima dell’utente.


Lo spazio a disposizione


Se hai intenzione di utilizzare il sollevatore nella tua camera da letto, ad esempio, devi assicurarti che il letto o altri oggetti non ostacolino il sollevatore quando lo utilizzi. I sollevatori mobili compatti sono progettati per spazi ridotti e quini possono essere una soluzione ideale per gli ambienti domestici.
Se invece sposti il sollevatore tra le stanze della casa, controlla che ci sia abbastanza spazio. Misura le porte per assicurarti che ci sia abbastanza spazio per muoverti intorno ai mobili.


La tua casa è adatta?


Controlla che il pavimento delle stanze in cui utilizzi il sollevatore sia adatto. Devi essere in grado di spostare il sollevatore su di loro: i tappetti larghi o a pelo lungo possono renderlo difficile. Avrai bisogno di un posto dove riporre il sollevatore quando non è in uso.


Scegliere un’imbracatura?


Le imbracature sono disponibili in una gamma di stili, dimensioni e tessuti, per aiutarti a personalizzare il tuo sollevatore in base alle tue esigenze. La nostra guida, sulla scelta delle imbracature è un buon punto di partenza per scegliere il modello esatto. Tutte le imbracature Invacare sono dotate di un’etichetta verde sul retro che illustra come posizionare correttamente l’imbracatura.


Ottieni il sollevatore più adatto alle tue esigenze


I sollevatori Invacare rendono più facile il trasferimento dell’utente, sicuro e confortevole per chi assiste la persona. Costruito con materiali di alta qualità, un sollevatore Invacare potrebbe aiutarti a rendere la tua vita quotidiana un po’ più semplice.


Buona fortuna!