Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

I rialzi WC: piccole soluzioni che cambiano la tua vita alla grande!

È comune pensare che tutte le cose buone devono essere per forza complicate, pesanti, costose o difficili da realizzare. Fortunatamente non è sempre così. Se hai una mobilità ridotta, ad esempio, una piccola soluzione che ti può aiutare sono sicuramente i rialzi per WC.


Un rialzo per WC è un ausilio molto semplice che si installa o appoggia sopra al WC con l’obiettivo di aiutare le persone anziane o con mobilità ridotta a sedersi e rialzarsi. Disponibili in molte varianti, l’obiettivo è sempre quello di fornire supporto e stabilità all’utente quando si trova in bagno.


Semplice, ma versatile!


Ciò che distingue i rialzi WC dagli altri ausili per il bagno è la loro versatilità, resa possibile dalle numerose funzionalità che possono offrire all’utente a seconda del modello.


Un rialzo WC può essere un semplice telaio in metallo con due o anche solo una maniglia di supporto. I più comuni rialzi per WC hanno due maniglie e solitamente sono regolabili in altezza, come Invacare Adeo C407A. I rialzi WC possono essere forniti anche con maniglie e/o braccioli pieghevoli per aiutare le persone con difficoltà motorie nei trasferimenti soprattutto negli spazi ristretti di un bagno. Ne sono un esempio i modelli Invacare Aquatec 900.


Un’altra variante molto utile e versatile sono i modelli tre in uno. Si tratta di ausili che possono essere utilizzati in maniera trasversale come sedie da doccia, sedia WC o rialzo WC a seconda di come si sceglie di utilizzarli e in base alle esigenze della persona. Un esempio tra tutti è sicuramente il nuovo Invacare Pico Green, prodotto unico nell’ambito degli ausili per l’igiene personale non solo per la versatilità e per il design moderno, ma anche per l’effetto 100% antibatterico naturale che garantisce grazie alla sua composizione. Pico Green, infatti, è realizzato in un materiale composto per il 10% di fibre naturali ricavate da foreste rinnovabili della Germania.


Troppe opzioni? Facciamo chiarezza!


Con tutte queste opzioni di scelta, ti starai chiedendo quale rialzo per WC è il più adatto alle tue esigenze. Per prima cosa devi considerare quanto spazio hai nel tuo bagno. I rialzi per i servizi igienici sono fatti per adattarsi comodamente in piccoli spazi, fondamentalmente abbracciando il sedile del water. A volte, però, può essere necessario un supporto più ampio, quindi assicurati che il rialzo WC che intendi acquistare si adatti al tuo bagno per fornire un supporto adeguato.


Un altro aspetto da tenere in considerazione è la portata di questo prodotto. Prima di acquistarlo, è bene assicurarsi che il rialzo WC possa sostenere il tuo peso o il peso della persona che lo utilizzerà.


Infine, ma non meno importante. I rialzi per i servizi igienici sono disponibili in molte forme e dimensioni e alcuni di essi offrono varie funzionalità aggiuntive. Pensa alle tue esigenze o preferenze, ma consulta anche le persone con cui condividi il tuo bagno, siano essi familiari o operatori sanitari.


Le piccole cose che significano molto!


Può sembrare una cosa di poco conto, ma un rialzo WC può davvero migliorare la qualità della vita. Dopotutto, tutti dobbiamo andare in bagno un po’ di volte al giorno e per alcune persone non è solo un’attività impegnativa, ma anche potenzialmente pericolosa. Perchè non farsi aiutare un po’?