Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Yoga in carrozzina: mantenere la forma rilassandosi

Condividi questo contenuto:

Anche se sappiamo quanto sia importante per la nostra salute mantenere una buona forma fisica, fare sport non è sempre nella lista delle nostre priorità. Questo proposito è ancora più difficile da mantenere se si ha una disabilità che non permette di muoversi liberamente. Tuttavia, esiste un’alternativa molto valida ai comuni sport aerobici, una soluzione che migliora resistenza fisica e postura e che, contemporaneamente, permette di rilassarsi e acquietare la mente, il tutto stando seduti. Sto parlando dello yoga in carrozzina!
La disciplina dello yoga nasce in india e aiuta le persone ad esprimere la loro essenza attraverso movimenti specifici chiamati “posizioni”. Chiunque abbia praticato yoga vi può confermare quanto sia d’aiuto per imparare a sentirsi a proprio agio con se stessi e con il proprio corpo. Una posizione vi riesce molto bene, ma non riuscite a gestirne un’altra? Non disperate! Sta tutto nell’imparare a dosare al meglio la fase di potenziamento e quella di allungamento, in un modo che vi faccia sentire a vostro agio e che rafforzi al contempo la mente.

Perché dovrei fare Yoga?

E’ sorprendente quanti siano i benefici che si ottengono praticando yoga. Come potete immaginare, la flessibilità del corpo migliora e senza il tempo di rendersene conto si acquisisce molta forza. Oltre a ciò, praticare regolarmente yoga aiuta a migliorare la qualità del sonno, diminuisce ansia e stress, regala una piacevole sensazione di pace e fa concentrare meglio sulle cose che succedono attorno a noi. Chi non vorrebbe un po’ più di relax extra nella vita frenetica di tutti i giorni?

Consigli per una migliore esperienza

Pur garantendo molti benefici, praticare yoga in carrozzina può essere a volte doloroso. Seguite questi step per assicurarvi di ottenere solo il meglio che questa disciplina può offrire:
• Prima di iniziare qualsiasi disciplina, parlatene con il vostro medico: lui sarà in grado di consigliarvi quali esercizi sono adatti al vostro fisico;
• Praticate lo yoga in carrozzina in compagnia: allenarsi è sempre più divertente e motivante quando è fatto con qualcun altro e così avrete la certezza di poter contare su un aiuto nel caso ne aveste bisogno;
• In fase di stretching potreste avvertire una certa tensione a livello muscolare. Se si dovesse trasformare in dolore, significa che vi state spingendo oltre e che la posizione non è corretta: fermatevi e ricominciate daccapo;
• Rilassatevi e respirate, concentrando la mente sul vostro respiro e sui movimenti del corpo. Il senso di una sessione di yoga in carrozzina è di mettervi in connessione con voi stessi: non con le mail dall’ufficio, non con Facebook. Spegnete il cellulare prima di iniziare una nuova sessione e dimenticatevi di tutto.

Le tre migliori posizioni dello Yoga in carrozzina

Le posizioni che trovate di seguito sono ottime per chi è in carrozzina e vi faranno sentire subito più forti. Ognuna di queste lavora su una diversa parte del corpo. Ringraziamo mayallbehappy.org che ci permette di condividerle:
Posizione del gatto
1. Aggrappati alla tua carrozzina o appoggia le mani sulle cosce.
2. Inspira profondamente. Contemporaneamente abbassa la testa, portando il mento verso la gola e inarcando la schiena come un gatto.
3. Espira eseguendo il movimento contrario: alza il mento verso l’alto e porta il petto in fuori.
4. Mantieni questa posizione facendo alcuni respiri profondi
Posizione dell’aquila
1. Inspira e apri le braccia.
2. Espirate incrociando le braccia all’altezza del gomito in modo tale che i dorsi delle mani siano uno di fronte all’altro.
3. Mantenete questa posizione e continuate a fare dei respiri per 25 – 30 secondi.
Stretching dell’anca
1. Inspira. Alza una gamba e incrociala sopra l’altra.
2. Se si dispone di una buona stabilità del tronco, espirare e piegarsi in avanti.
3. Continuare a respirare mantenendo la posizione per 3-5 respiri.
4. Appoggiare delicatamente la gamba delicatamente la gamba e ripetere l’esercizio con l’altra.
Ci sono moltissimi altri esercizi che potete fare! Date una possibilità allo yoga in carrozzina, provatelo: stare seduti non è mai stato così rilassante!