Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Ausili per il trasferimento: libertà e indipendenza

ausili trasferimento
Condividi questo contenuto:

Quando si parla di ausili per la mobilità, molte persone pensano automaticamente alle carrozzine. In realtà esiste un range molto ampio e molto vario di ausili che possono aiutare le persone disabili o con una ridotta mobilità a gestire le loro necessità. In questo articolo portiamo alla vostra attenzione i dispositivi in questo senso più utili e che potete trovare sul mercato oggi.

Problemi a camminare? Ecco le soluzioni

Le carrozzine sono ausili insostituibili per un gran numero di persone disabili, anche se esistono molte altre soluzioni che permettono alle persone con mobilità ridotta di spostarsi autonomamente. Alcune persone, ad esempio, hanno bisogno solo di un supporto che dia loro equilibrio e che permetta loro di sedersi con una certa regolarità. Dai un’occhiata agli ausili che ti presentiamo: potresti trovare un nuovo “giocattolo” con cui divertirti e muoverti in libertà!

Rollator

I rollator sono strutture in metallo dotate di ruote alla base a cui gli utenti possono appoggiarsi. La persona disabile può utilizzare il deambulatore come supporto e farlo rotolare lungo il pavimento: in questo modo l’utente non ha bisogno di sollevarlo ad ogni passo. I rollator possono essere dotati di borse speciali, utili ad esempio per raccogliere la spesa; altri modelli, invece, possono diventare una comoda seduta per le persone che hanno bisogno di sedersi con una certa frequenza durante una passeggiata. Recentemente una nuova tendenza si è fatta strada fra chi usa questi ausili per la mobilità: i rollator infatti possono essere acquistati in un’ampia gamma di colori, possibilità che consente agli utenti di divertirsi a personalizzarli secondo i loro gusti.

Bastoni da passeggio

I bastoni da passeggio sono ausili in grado di supportare chi ha difficoltà a camminare, soprattutto quando il problema è causato da uno dei due arti (in questo caso, di solito, il bastone deve essere tenuto in mano opposta). Disponibili in vari colori e con molti accessori o nel tradizionale modello in legno, i bastoni da passeggio rappresentano un’alternativa economica e semplice per dare sostegno a persone con problemi di mobilità lievi.
Se il puntale (la gomma alla base del bastone) si usura può essere facilmente sostituito, garantendo così sempre una maggiore stabilità per l’utente.

Stampelle

Quando un bastone da passeggio non è sufficiente, utilizzare delle stampelle può essere un’alternativa molto valida. Utilizzate singolarmente o a coppie, le stampelle fanno in modo che la pressione sia distribuita su tutto l’arto superiore, a differenza dei bastoni che, al contrario, fanno pressione sul polso. Può sembrare un dettaglio, ma ciò agevola non poco le persone con malattie come l’artrite o lesioni da sforzo ripetitivo. Utilizzati negli ospedali, dai fisioterapisti e acquistabili in qualsia ortopedia o sanitaria, le stampelle sono disponibili nella loro versione più classica e, sempre più spesso, colorate e decorate. Come per i bastoni da passeggio, anche i puntali delle stampelle devono essere sostituiti periodicamente per ottenere supporto e stabilità ottimali.

Deambulatori

I deambulatori sono strutture in metallo che supportano la persona mentre cammina. Molto simili ai rollator, si differenziano da quest’ultimi solo perché non sono dotati di ruote alla base. Alcune persone trovano questa soluzione più solida e sicura. In effetti la struttura dei deambulatori è pensata proprio per circondare e accogliere l’utente, anziché per muoversi davanti a loro: in questo modo le persone che hanno una stabilità precaria si sentono più sicure.
La necessità di sollevare il deambulatore ad ogni passo può rappresentare una limitazione per le persone con mobilità degli arti ridotta o meno abituate a questo sforzo. Se questo preoccupa anche voi, assicuratevi di fare l’acquisto giusto facendo un po’ di prove con il deambulatore prima di comprarlo.

Scooter

Simili alle carrozzine elettroniche, gli scooter elettrici sono ausili molto utili alle persone che hanno qualche problema a camminare. Alcune persone li trovano più comodi delle carrozzine elettroniche, soprattutto se devono utilizzarli per un lungo periodo. Tuttavia si tratta di ausili decisamente più ingombranti, caratteristica che li rende più difficili da spostare o da far passare in spazi ridotti.

Spesso è possibile noleggiare gli scooter elettrici presso centri commerciali o provarli nelle ortopedie e sanitarie: se state valutando di acquistarne uno, cogliete queste occasioni per testare i vari modelli e per testare le varie prestazioni.