Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Disabilità: modelli d’ispirazione cercasi!

Condividi questo contenuto:

Spesso risulta difficile identificarci con le celebrity che vediamo sulle copertine delle riviste patinate o sul grande schermo. Ci sentiamo in difficoltà ad ammirarli  perché li sentiamo assolutamente lontani da noi. Quando vi prende lo sconforto è bene ricordare che ci sono stati e ci sono molti disabili diventati professionisti di successo!

Disabilità e mondo dello spettacolo

Pensiamo a Michael J. Fox, per esempio. Protagonista di film culto degli anni ’80, dopo essere stato colpito dal morbo di Parkinson ha abbandonato le scene per dedicarsi alla propria salute. Con il suo ritorno sul piccolo schermo, nella serie TV “The Good Wife”, ha dimostrato al mondo intero che il suo handicap visivo e del linguaggio non ha minimamente scalfito la sua abilità nella recitazione!
Indimenticabile per tutti è Robin Williams! Celebre comico ed attore, da bambino gli era stata diagnosticata una sindrome da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD). Da adulto anche un disturbo bipolare della personalità. Questo tuttavia non gli ha impedito di diventare l’attore di successo che è stato!
Chi non ricorda Christopher Reeve? Il volto storico di Superman aveva una lesione del midollo spinale causatagli da una caduta a cavallo che gli ha procurato una paralisi permanente dal collo in giù. Da allora, sino alla morte, si é molto speso per sostenere la ricerca nell’ambito delle lesioni spinali e in molti si sono sentiti sostenuti e rappresentati dalla sua testimonianza.

Non mancano gli esempi nel mondo della musica: pensate a Stevie Wonder e ad Andrea Boccelli. Entrambi non vedenti, sono dei fuoriclasse della musica a livello mondiale!

Non solo cantanti e attori…

Franklin D. Roosevelt, più volte presidente degli Stati Uniti, é stato colpito da poliomelite e ha avuto la necessità di ricorrere all’uso di una carrozzina per muoversi. Questo non gli ha affatto impedito di portare a termine ben quattro mandati!
David Blunkett, politico britannico, é cieco dalla nascita, utilizza un cane guida e si avvale di testi in alfabeto Braille. Promosso a Segretario di Stato per gli Affari Interni, si presenta sempre ai vari incontri ufficiali e alle conferenze stampa in compagnia del suo cane guida.
Il successo dei recenti Giochi Paralimpici ne è un esempio. E’ difficile individuare solo uno o due campioni dello sport da citare! Sono tantissimi, infatti, quelli che hanno dimostrato le loro straordinarie capacità ed abilità di fronte al mondo. Alex Zanardi, Francesca Porcellato, Bebe Vio: l’Italia vanta con orgoglio una squadra di campioni di cui andare davvero fieri!

Cosa fare?

Se vi sentite giù di morale, potrebbe essere utile dare un’occhiata alla lista dei disabili famosi. E’ un piccolo rimedio, ma può aiutare a gestire e contenere la  solitudine spesso associata alla malattia o alla disabilità. Avere davanti a sé dei modelli a cui ispirarsi può essere d’aiuto per accettare ed affrontare la propria condizione o disabilità.
Salvate tra i preferiti questa pagina e tornateci quando avete quei momenti difficili. Coraggio! Non siete soli!