Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

5 consigli per uno stile di vita sano e attivo!

Condividi questo contenuto:

Salute mentale e salute fisica sono due aspetti separati, ma ugualmente importanti per il benessere psico-fisico di una persona.


Poter godere di buona salute dal punto di vista del fisico dipende da due fattori principali: una corretta alimentazione e una regolare attività fisica. Invece, per sentirsi bene dal punto di vista mentale, è necessario lavorare su una buona armonia tra i bisogni del corpo, della mente e delle proprie emozioni. In questo modo è possibile individuare chiaramente di cosa abbiamo bisogno per sentirci completi e soddisfatti.


Questo non significa, tuttavia, che il benessere fisico e quello mentale viaggino sempre su due piani paralleli. Al contrario, esistono punti di contatto e similitudini. Seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ad esempio, è una buona abitudine che fa bene alla salute del nostro corpo e, al contempo, ci fa sentire più sicuri e a nostro agio. Effetti che rendono sicuramente più serena la nostra mente!


I nostri 5 semplici consigli per una vita sana e felice:

  1. Bevi molta acqua


Innanzitutto, ricorda che il tuo corpo e la tua mente non possono funzionare bene, se non vengono idratati in modo corretto. Tenere costantemente il corpo idratato aiuta a pensare, lavorare e a dormire meglio.


Bere molta acqua può risultare difficile per chi soffre di incontinenza – soprattutto nei mesi più freddi e quando non abbiamo una toilette nelle vicinanze. E’ opportuno iniziare con pochi liquidi e, un po’ alla volta, diventerà un piacere quotidiano. Garantito!

2. Fai attività fisica


Svegliarsi presto al mattino e catapultarsi in palestra non è cosa da tutti. E probabilmente sono davvero poche le persone che si divertono facendolo! Tenendo presente, però, che svolgere 30-60 minuti al giorno di attività fisica – anche leggera – può fare la differenza, diventa tutto più semplice. Una semplice passeggiata all’aperto, ad esempio, aiuta respirare meglio, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, allenta le tensioni e riduce lo stress. E ricorda: persino del sano sesso è un metodo efficace per fare della sana attività fisica. Lo dice la scienza!

3. Mangia bene


Per alimentazione equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Per essere equilibrata, inoltre, l’alimentazione deve essere varia e ben bilanciata, così l’organismo può assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno.


Prima di mangiare, sintonizzati con il tuo corpo e cerca di capire quanto e quale cibo desidera. A volte mangiamo grassi e zuccheri perché ne abbiamo bisogno, altre volte solo perché cerchiamo di curare con il cibo qualche insoddisfazione personale.


4. Posa il telefono


Trascorrere troppo tempo davanti allo schermo di un telefono o di un computer non fa bene a nessuno. Molti di noi, purtroppo, sono obbligati a trascorrere circa otto ore al giorno davanti ad uno schermo per questioni lavorative. Quando non abbiamo impegni di lavoro, perciò, ricorda che ci sono tante altre attività che puoi svolgere, come leggere un libro, giocare con i propri figli, praticare dello sport o preparare un dolce. La tua salute e i tuoi occhi ti ringrazieranno!


5. Prenditi del tempo per te


Come ultimo consiglio, ma non meno importante, è importante prendersi del tempo per sé stessi! Cerca di dormire almeno sette/otto ore ogni notte, vai dal parrucchiere, tarscorri del tempo con i tuoi amici, gioca con il tuo cane, fai dello shopping, ascolta della buona musica: qualsiasi cosa che ti piace può aiutarti ad allontanare lo stress e i cattivi pensieri.


Vuoi uno stile di vita più sano, attivo ma anche intuitivo? Segui questi 5 semplici consigli e divertiti! Buona Lettura!