Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Le App per Smartphone che semplificano la vita alle persone disabili

Condividi questo contenuto:

Cellulari e tablet, con la loro tecnologia, stanno cambiando il mondo. Oggi le persone sono sempre più connesse e grazie ad un numero crescente di App, straordinarie ed innovative, sono in grado di ampliare le loro esperienze, svolgere nuove attività ed apprendere abilità e competenze.


Un indubbio vantaggio offerto dai dispositivi mobili é la possibilità di esplorare il mondo con un clic. Che si tratti di Google Maps e dei suoi preziosi consigli per ritrovare la via di casa quando siamo lontani, oppure di impagabili recensioni online che ci aiutano a scovare il ristorantino migliore durante le nostre vacanze, ormai tutto é davvero a portata di mano…o meglio sulla punta delle nostre dita! Una comodità che, per le generazioni che ci hanno preceduto, era assolutamente sconosciuta ed impensabile!


Anche per i disabili le app si rivelano strumenti in grado di cambiare la vita. Funzionalità e risorse che, in passato, potevano costare cifre a due o addirittura tre zeri, sono oggi disponibili per pochi euro o addirittura gratis. Nel mercato degli sviluppatori di app e di software si fa a gara per inventare i prodotti migliori, quelli capaci di cambiare significativamente in meglio la vita delle persone.


A seguire alcune delle nostre app preferite attualmente sul mercato.


ICE – In caso di emergenza


L’app ICE (con oltre 100.000 download su Google Play Store) è un app che consente agli utenti di inserire i loro contatti e le informazioni personali, che possono essere utili in caso di emergenza. In realtà questa applicazione va bene per tutti, disabili e non. Avere delle informazioni durante un’emergenza può fare la differenza. Informazioni come il gruppo sanguigno, la patologia di cui si soffre, i medicinali che servono per curarla, oppure i numeri di telefono di un parente, possono veramente salvare la vita. Le informazioni si trovano sulla schermata di blocco del telefono, è possono essere visibili dal personale sanitario anche se non sono in grado di sbloccare il telefono.


WheeImap


WheeIMAP ti permette di cercare una posizione, ad esempio Buckingham Palace a Londra, è localizzarla sulla mappa. L’app ti indicherà tutti i luoghi accessibili che si trovano nelle vicinanze, come pub, ristoranti e hotel. È utile se devi scegliere Londra come meta per le tue vacanze. L’applicazione è gratuita ed è un modo brillante per scegliere luoghi accessibili in tutto il mondo.


Tap to Talk


Tap to Talk è una app in grado di verbalizzare i vocaboli per quanti hanno difficoltà di parola. L’utente deve semplicemente cliccare sui termini o i simboli che compaiono sullo schermo e l’app “parlerà” al suo posto.


Per coloro che sperimentano problemi di comunicazione ed espressione orale questa app può davvero fare la differenza e consentire di affrontare e vivere la quotidianità serenamente. L’app è scaricabile gratuitamente su Google Play Store.


Roger Voice


Per i non udenti l’impossibilità di usare il telefono per comunicare rappresenta un indubbio svantaggio e un’oggettiva complicazione. Roger Voice é una app che converte il messaggio vocale di una persona al telefono in un testo scritto, visualizzato sullo schermo dell’altro utente. In questo modo è di fatto possibile, anche per i non udenti, comunicare per via telefonica.


Miracle Modus


Miracle Modus è un’applicazione, progettata da qualcuno che vive con una persona affetta da autismo, per quelle persone che soffrono di un sovraccarico sensoriale, cioè quando uno o più sensi del corpo percepisce una sovra stimolazione dall’ambiente esterno. L’app infonde i colori dell’arcobaleno e un suono di campane, in modo lenitivo e calcante, per alleviare i sintomi del sopracitato sovraccarico sensoriale. È un’applicazione utile se stai attraversando forti periodi di stress, ma anche per rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro. L’app è disponibile sia su Google Play Store che su Apple Store


Be My Eyes


Per le persone non vedenti o ipovedenti, spesso la routine più semplice causa i problemi maggiori. Questo cibo è scaduto? Dov’è l’uscita per questo negozio? Questa maglietta si intonerà con questi pantaloni?


Be My Eyes mette in contatti le persone non vedenti o ipovedenti con altre persone in tutto il mondo, queste altre persone saranno i loro occhi. In non vedente usa la fotocamera per scattare una foto o un video di ciò che sta cercando di vedere e il volontario può aiutare la persona non vedente.


Stepping Stones


Per i bambini e gli adulti in difficoltà di apprendimento, alcune attività sono difficili da svolgere. Stepping Stones è un app che consente agli utenti di creare guide visive o percorsi, per aiutarli ad esempio a preparare un toast o accendere una lavatrice. L’applicazione fornisce guide e percorsi, ma anche dei promemoria che sono utili alle persone che vivono con una difficoltà di apprendimento.


Questi ausili possono davvero fare una grande differenza in termini di autonomia; di fatto, mettono le persone disabili in grado di gestire attività e funzioni che, in passato, rappresentavano un limite o un ostacolo. Oggi, invece, aprono prospettive nuove, interessanti o comunque stimolanti per una vita indipendente.