Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

5 motivi per utilizzare un deambulatore!

Condividi questo contenuto:

La grande famiglia dei deambulatori comprende sia quelli fissi fino ai deambulatori completamente su ruote. È disponibile una vasta gamma, con una varietà di funzioni per ridurre le cadute a seconda di come e dove verranno utilizzate.


I deambulatori fissi offrono un maggiore supporto, ma quelli con le ruote sono più facili da spostare e sono più adatti all’uso esterno. La larghezza del telaio influisce sulla sua stabilità, ma anche sulla facilità di manovrarlo all’interno di qualche edificio. Alcuni modelli offrono freni, sedili o borse portaoggetti e altri modelli ancora possono essere chiudibili e occupano poco spazio.


Ogni utente ha delle esigenze diverse, il deambulatore deve essere selezionato in base al supporto di cui hai bisogno e al modo in cui lo utilizzerai, sebbene alcuni modelli hanno in comune delle caratteristiche chiave che possono aumentare l’equilibrio e prevenire le cadute.

  1. Aumenta la tua base di appoggio


Per mantenere il corretto equilibrio il nostro corpo deve essere in grado di rimanere al centro della base di appoggio, che è il punto in cui si ha il contatto con il pavimento. I tuoi piedi hanno una base stretta con due punti di contatto sotto di te. I deambulatori aumentano la base di appoggio di altri quattro punti su una superficie più ampia, fornendo molta più stabilità.


Come accennato prima i deambulatori offrono una base di appoggio più ampia. Questa caratteristica infatti permette di ridurre le cadute.

2. Mantiene una corretta postura


Molte persone con difficoltà motorie sviluppano una postura scorretta. Questo può aumentare i problemi di equilibrio spostando il centro di equilibrio in avanti, aumentando così il rischio di cadere in avanti.


I deambulatori regolati alla giusta altezza offrono un corretto supporto per le braccia per mantenere una postura più eretta. Tutto questo può ridurre le cadute e prevenire altri problemi di mobilità, come mal di schiena e cambiamenti nella postura nel corso degli anni.


3. Mantengono l’equilibrio


Le persone che perdono spesso l’equilibrio possono cadere o inciampare più facilmente.


Se selezionati e utilizzati correttamente, i deambulatori forniscono un supporto aggiuntivo per consentire all’utilizzatore una camminata più normale, con una distanza dal suolo corretta e una velocità e lunghezza del passo adeguata.

4. Protegge le articolazioni e distribuisce il peso


I deambulatori prendono parte del tuo peso dalle braccia e lo distribuiscono su tutto il corpo. Ciò riduce lo stress sui fianchi e sulle ginocchia. Una migliore distribuzione del peso rende la camminata più confortevole e offre anche una protezione maggiore alle articolazioni.


Per coloro che si affaticano facilmente, una distribuzione più omogenea del peso offre ulteriori benefici. I deambulatori che offrono un posto a sedere forniscono anche un’opportunità immediata di riposo quando è necessario.


5. Più fiducia e indipendenza


Alcune lievi difficoltà di deambulazione o paura di cadere possono portare alla perdita di fiducia, tutto questo può portare ad aggravare le difficoltà di deambulazione. Il sostegno e la stabilità forniti dai deambulatori riducono il rischio di cadute, consente una camminata corretta ed è un mezzo per mantenere la tua indipendenza e autonomia.


Proprio come qualsiasi persona si appiglia con una mano alla ringhiera, i deambulatori possono dare supporto e sicurezza anche quando la persona che lo utilizza è in difficoltà.


Attenzione però, ci sono alcuni rischi associati all’uso inappropriato dei deambulatori, quindi chiedi sempre una consulenza professionale per una scelta corretta e leggi il manuale d’uso per usarlo in sicurezza!