Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Free Wheelchair Mission: la storia di Robert!

Condividi questo contenuto:

Robert fa una vita modesta sulle rive del Lago Vittoria: quando i passeggeri arrivano a Buikwe in barca, porta i bagagli sulla schiena.


L’Uganda si trova nell’ Africa orientale, ad ovest del Kenya e ad est della Repubblica Democratica del Congo. Si trova nel cuore della Regione dei Grandi Laghi ed è circondato da tre di essi, il Lago Edward, il Lago Albert e il Lago Vittoria. L’Uganda però non ha sbocchi sul mare.


Secondo una statistica in Uganda, le persone con disabilità rappresentano il 12,5% della popolazione.
Robert è un uomo di 50 anni che vive a Buikwe, una piccola cittadina del sud-est della Regione Centrale. Robert non è mai stato in grado di camminare, si muove strisciando per terra. Fa una vita modesta sulle rive del Lago Vittoria: quando i passeggeri arrivano a Buikwe, in barca, porta i bagagli sulla schiena mentre striscia attraverso i moli. Ma tutto questo sta per cambiare!


Free Wheelchair Mission (FWM) è un’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che gratuitamente, progetta e produce carrozzine per le persone con disabilità che vivono in parti del mondo con scarse risorse. Il loro partner di distribuzione in Uganda, è il Ministero della Mobilità del Cuore del Padre, i quali hanno donato a Robert una carrozzina, la prima in tutta la sua vita.


“Ora posso fare il mio lavoro più facilmente!” ha esclamato. Invece di portare i bagagli sulla schiena e gattonare, ora può trasportare i bagagli sulle ginocchia mentre si spinge sulla carrozzina. Dopo cinque decenni, Robert ha finalmete trovato la dignità, l’indipendenza e la speranza grazie a Free Wheelchair Mission.


Dal 2001, Free Wheelchair Mission ha distribuito più di un milione di carrozzine e la loro grande ambizione è di fornire un altro milione di carrozzine entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo hanno collaborato con Invacare Europe in un progetto chiamato “Insieme per la mobilità”. Come parte del progetto, Invacare Europe sta aiutando Free Wheelchair Mission aumentando la consapevolezza, generando donazioni e condividendo conoscenze e competenze sullo sviluppo del prodotto.


Invacare Europe sta collaborando con Free Wheelchair Mission per fornire gratuitamente, carrozzine a migliaia di altre persone come Robert, perché migliorare la qualità della vita delle persone “rendere possibili le esperienze di vita” è la missione principale di Invacare!


Per avere maggiori informazioni sul progetto, CLICCA QUI!