Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Cosa significa scegliere la carrozzina migliore da esterno?

“Sei semplicemente il migliore! Meglio di tutto il resto!” cantava Tina Turner! Ognuno di noi è migliore a modo suo! Anche le persone con disabilità, le quali devono avere i migliori prodotti per vivere una vita tranquilla! Ma cosa significa scegliere la carrozzina migliore?


Scegliere la migliore carrozzina, vuol dire trovare la soluzione più vantaggiosa per conciliare il benessere della persona, le attività che deve svolgere e l’ambiente che li circonda!


La scienza afferma che stare all’aria aperta è un aiuto per il benessere fisico e mentale. Svolgere delle attività di gruppo all’aperto è un ottimo modo per interagire con le persone! Gli esperti consigliano di trascorrere almeno 2 ore al giorno fuori all’aria aperta per mantenere una buona salute. Vivere in aree urbane più verdi diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ricovero in ospedale e aiuta a prevenire il disagio mentale.


Svolgere delle attività all’aperto è salutare per le persone in carrozzina! Ma per fare questo devono avere una carrozzina adatta alle loro caratteristiche e all’ambiente dove si trovano. Scegliere una carrozzina per esterni corretta è molto importante!


Per fare la scelta migliore, bisogna iniziare con una valutazione da uno specialista. Un professionista del settore ti aiuterà a scegliere la carrozzina migliore, che si adatta alle capacità, al corpo e alla postura di ogni persona diversa. Per valutare attentamente bisogna conoscere in quali ambienti esterni verrà utilizzata. Sei un appassionato di vela, oppure ti piace la montagna, esplorare boschi e foreste, sciare o semplicemente uscire nel parco locale o nel giardino di casa.


Il tecnico incaricato per la valutazione ti farà una serie di domande, questi sono alcuni esempi!


Quali attività ti piacerebbe svolgere all’aperto?


Non limitare la scelta delle attività che puoi svolgere per via della tua condizione fisica. Ci sono molti gruppi di volontariato che possono aiutarti!


Quante volte vorresti praticare questa attività?


Sei un amante della montagna e pratichi più volte escursione oppure ti lanci con il parapendio? Allora ai bisogno di una carrozzina più specializzata. Mentre se non svolgi molto spesso le tue attività, puoi optare per un ausilio più basilare.


Sei da solo o in compagnia?


Tu e il tuo partner amate esplorare città cosmopolite con strade e vicoli stretti, la carrozzina più indicata è la TDX SP2 NB. Una carrozzina compatta ma elegante allo stesso tempo! Trovi maggiori informazioni nella pagina prodotto dedicata. CLICCA QUI!


Dove potresti andare? Che tipologia di terreno percorri?


Se percorri superfici irregolari e instabili, devi avere un buon assorbimento degli urti. La carrozzina più adeguata è la Storm4 Xplore. Trovi maggiori informazioni nella pagina prodotto dedicata. CLICCA QUI!


Come potresti viaggiare lì?


La carrozzina deve salire in macchina, in treno o in aereo?


Altri esempi…


Se hai bisogno di una carrozzina veloce e silenziosa, il modello ideale è la Storm4.


Se invece ami esplorare città nuove e fare dello shopping, allora la carrozzina giusta è la TDX SP2!


Per avere maggiori informazioni visita il sito Invacare Italia


Prima di scegliere qualsiasi tipologia di carrozzina fatti consigliare da un tecnico ortopedico e insieme troverete la soluzione migliore per rispondere alle tue esigenze.