Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

La sicurezza prima di tutto: come rimanere al sicuro sulla carrozzina manuale!

Se utilizzi una carrozzina manuale da tanto tempo oppure hai appena iniziato a manovrare questo ausilio, devi mettere sempre al primo posto la sicurezza per te e per la tua carrozzina.


Non importa quanto ti senti a tuo agio sulla carrozzina, dovresti sempre fare della sicurezza la tua priorità. Rimanere al sicuro e in salute ti garantisce di poter continuare a goderti la mobilità in carrozzina. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo.


Pneumatici


Come per la tua macchina devi controllare gli pneumatici, la stessa regola vale anche per le carrozzine. Proprio come qualsiasi veicolo, anche questi ausili possono appiattirsi, lasciandoti bloccati. Assicurati che le gomme siano riempite con la giusta quantità d’aria e che il battistrada non sia usurato. Quando il battistrada si consuma, rende le gomme scivolose e se usurate possono far slittare i freni.


Un’altra considerazione quando si controllano gli pneumatici è verificare che siano fissati correttamente. Se rimuovi gli pneumatici, assicurati di averli rimontati correttamente prima di riutilizzare la carrozzina. Gli pneumatici possono sembrare sicuri, quando in realtà non sono stati spinti fino in fondo.


Ruote piroettanti


Prima del trasferimento, assicurati che le ruote piroettanti siano rivolte in avanti, se non lo sono e bene aggiustarle e posizionarle nella posizione corretta. Le ruote piroettanti che vengono girate lateralmente possono far scivolare la carrozzina, con il rischio di cadere e provocarsi delle ferite.


Corrimano


Dal momento che i bordi delle mani sporgono un po’ dalle ruote spesso sono la prima cosa a sbattere contro le porte e i mobili. Questi urti possono causare aree ruvide e frastagliate sul metallo. Verifica il corrimano della carrozzina sia ancora liscio. Eventuali pezzi che sporgono possono causare tagli alla pelle o causare abrasioni.


Cuscino seduta


Il cuscino della tua seduta è importante per diverse ragioni. Influisce sulla postura e sul supporto. Ti protegge anche dallo sviluppo di ulcere da pressione. Controlla il tuo cuscino e verifica la sua funzionalità. Qualsiasi piccola imperfezione può compromettere l’utilizzo corretto del cuscino.

Bloccaruote


I blocchi delle ruote servono solo per bloccare le ruote. Non devono mai essere usati come dei freni per rallentare una carrozzina in movimento. Durante il trasferimento con la carrozzina, assicurati che entrambi i bloccaruota siano in uso e soprattutto completamente bloccati, anche se questo richiede un po’ di forza in più. Se non li blocchi completamente la carrozzina può scivolare.


Braccioli e poggiapiedi: quando sei fuori, il sole può surriscaldare la superficie della tua carrozzina. Fai molta attenzione prima di appoggiare la pelle su braccioli e poggiapiedi, perché il metallo si scalda facilmente e le ustioni si verificano molto rapidamente.


Cinture di sicurezza


Lo stesso problema lo trovi se utilizzi una cintura, il calore del sole può riscaldare il metallo della clip. Può diventare molto caldo e bruciarti. Le cinture di sicurezza vanno controllate per eventuali aree sfilacciate o usurate che potrebbero renderle meno sicure.


Il telaio


Se ci sono bulloni e viti che tengono insieme il telaio, assicurati che non siano allentati. Se la parte posteriore del telaio ha delle viti, è probabile che le viti vengano allentate propria dall’utente seduto sullo schienale o da altre persone che spingono la carrozzina. Di conseguenza, viti mancanti o allentate possono rendere la parte posteriore del telaio instabile e traballante. Nel peggiore dei casi viene a mancare la sicurezza con il rischio di farsi male, nel migliore dei casi e dannoso per la tua postura.


Può sembrare noioso controllare periodicamente la tua carrozzina per assicurarti che sia in buone condizioni, ma ne vale la pena per avere un ausilio sicuro e funzionale. Proprio come fai controllare la tua macchina lo stesso discorso lo devi fare per la tua carrozzina. Un po’ di cura preventiva può farti risparmiare tempo e denaro!


Buona fortuna!