Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Indossare le scarpe dopo una lesione midollare: tre cose da sapere!

Condividi questo contenuto:

Dopo una lesione del midollo spinale, una delle ultime cose a cui potresti pensare sono le tue scarpe. In realtà, anche i tuoi piedi richiederanno la stessa cura delle altre parti del corpo colpite dalla lesione.


Alcune persone indossano i plantari, mentre altri non utilizzano nessun rinforzo, il che significa che non esiste una barriera rigida tra le loro scarpe e i piedi.


Indossare un paio di scarpe dopo una lesione midollare sarà molto diverso da prima. Per un po’ di tempo non indosserai le tue scarpe preferite, ma se non vuoi rinunciare alle tue calzature preferite, devi prendere in considerazione tre aspetti.

  1. I tuoi piedi potrebbero gonfiarsi. Una complicanza comune nelle persone con lesioni del midollo spinale è l’edema.


L’edema è un gonfiore che si manifesta principalmente negli arti inferiori come gambe, caviglie e piedi. Questo problema si verifica quando i muscoli paralizzati non sono più in grado di pompare il sangue nelle gambe e il sangue, così facendo inizia a raggrupparsi. Il fluido del sangue può quindi fuoriuscire attraverso le vene nei tessuti circostanti.


Per questo motivo, è necessario acquistare delle scarpe di una o due taglie più grandi di quelle che indossavi prima della lesione. Una calzatura più grande aiuta ad alleviare il gonfiore. Se per tua fortuna non hai bisogno di un numero di scarpe più grandi, ricordati però che i tuoi piedi si gonfieranno sempre un po’.

2. Devi lasciare ai tuoi piedi un periodo di adattamento. Non indossare un paio di scarpe per tutta la giornata, indossale per circa 30 minuti. Passato quel periodo di tempo togliti le scarpe ed esamina i tuoi piedi. Controlla le caviglie i talloni e le dita dei piedi se si sono irritate, nell’arco di tempo in cui hai indossato le scarpe. L’edema infatti, colpisce di più le aree ossee.


Continua con questo processo aggiungendo un’ora in più ogni volta che indossi le scarpe. Poi togliti le scarpe e verifica eventuali arrossamenti, se li vedi non usare più quelle scarpe finché non sono completamente guariti. Quando riprovi, usa una scarpa più grande oppure cambia il modello di calzatura. Una volta terminato questo periodo di tempo, saprai quali calzature sono più adatte per i tuoi piedi e quali invece evitare.

3. Acquista scarpe più flessibili, più comode. La moda deve passare in secondo piano quando scegli delle calzature. Questo non vuol dire che devi prendere le scarpe anche se non ti piacciono, ma l’aspetto estetico passa in secondo piano. Per indossare delle scarpe eleganti dovrai aspettare più tempo.

Le scarpe fatte di pelle o stoffa morbida sono le migliori perché esercitano la stessa pressione sulla pelle. Le scarpe flessibili permetteranno qualsiasi curvatura del piede a causa delle contratture muscolari. I tessuti morbidi e traspiranti, al contrario delle pelli dure e del vinile, aiutano a prevenire la sudorazione, che può contribuire alla rottura della pelle. I piedi puliti e asciutti evitano il formarsi di piaghe.


Piedi sani


Non sempre è facile capire quando una scarpa è scomoda oppure no. Puoi causare un infortunio senza nemmeno accorgertene. Tieni presente queste tre considerazioni prima di indossare di nuovo le tue scarpe. Seguendo i nostri consigli previeni problemi ai piedi e li mantieni in buona salute. Puoi fare una ricerca anche su qualche sito online!


Buona fortuna!