Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Persone in carrozzina da sole in casa: non farti trovare impreparato!

Condividi questo contenuto:

Passare una giornata in casa da solo per un utente in carrozzina o una persona anziana non è così semplice, anzi spesso può creare delle paure. All’inizio sarà difficile abituarsi, ma quando quel giorno arriverà, ecco alcuni suggerimenti.


Fai delle prove


Se ritenete di poter trascorrere del tempo in casa da soli, fai delle prove. Mentre sei in casa con un’assistente o un familiare, fingi di essere da solo e fai tutte le cose che devi fare quando sei da solo.


Alcune delle attività da provare sono:

  • Preparare un pasto
  • Andare in bagno da solo
  • Recuperare un oggetto caduto
  • Aprire la porta
  • Fare una telefonata
  • Dare da mangiare a qualsiasi animale domestico
  • Vestirsi e fare la doccia da soli


Alcune di queste attività non le farai tutti i giorni, ma se sei già allenato quando le farai da solo non avrai difficoltà!


Non farti trovare impreparato!


Sei a casa da solo e realizzi che il tuo frigo non è abbastanza ben fornito per preparare qualcosa da mangiare. Organizzati per tempo e fai un inventario di ciò che hai in casa è di quello che ti manca. Se hai fornelli non te la cavi male puoi prepararti degli snack. Metti i pasti già pronti nei contenitori, così li dovrai solo riscaldare al microonde. Utenti in carrozzina o persone anziane hanno delle difficoltà a raggiungere piatti e bicchieri, la soluzione migliore è posizionarli in spazi più bassi dove ci possono arrivare senza problemi e soprattutto senza il rischio di farsi male.


Assicurati di avere a tua disposizione tutte le forniture mediche di cui hai bisogno, in cucina bisogna essere prudenti.


Gestisci al meglio il tuo spazio


Prepara delle stanze nella tua casa, dove gestire il tuo spazio. Ad esempio, se la cucina è inaccessibile, ma il soggiorno lo è, sposta gli oggetti che ti servono maggiormente nel soggiorno. Un oggetto che non deve mai mancare è un mini-frigorifero o un forno a microonde, sono oggetti che non occupano molto spazio e li puoi posizionare ad un’altezza adeguata, così potrai prendere tutto quello di cui hai bisogno senza fatica. Se il bagno, della tua casa, è stretto e malagevole, puoi spostare gli accessori da bagno nella tua camera da letto.


È per motivi di sicurezza, assicurati che il telefono sia da qualche parte raggiungibile. Se disponi di una linea telefonica domestica, assicurati che ci sia un telefono accessibile in ogni stanza che utilizzerai.


Apporta alcune modifiche


Prima di essere lasciato solo, apporta tutte le modifiche alla casa che ritieni necessarie. Ad esempio, se gli interruttori della luce hanno dei problemi, utilizza una ciabatta per collegare le prese delle lampade o quant’altro. Puoi posizionare la ciabatta ad un’altezza accessibile e utilizzare l’interruttore per accendere o spegnere le luci.


Se negli spostamenti ti sei sempre fatto aiutare da un famigliare, inizia ad allenarti con altri metodi. Ad esempio, in bagno, installa dei maniglioni per una presa più sicura. Possono essere di grande aiuto quando non hai nessuno che ti aiuta.


Prepara una borsa di emergenza


Un imprevisto o un’emergenza possono sempre capitare, quindi è bene essere preparati. Prepara una borsa con snack, farmaci e altre cose di cui potresti aver bisogno, se dovessi improvvisamente uscire di casa.


Insieme alla borsa, tieni a portata di mano un elenco con i numeri di emergenza, questo consiglio è utile soprattutto per le persone più anziane. Anche scrivere il proprio nome, indirizzo e qualche numero di telefono di un famigliare. Durante un’emergenza, molto spesso, il panico prende il sopravento e in qui momenti puoi non ricordarti tutte queste informazioni.


Buona fortuna!