Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Piaghe da decubito: previenile con il giusto supporto posturale!

Le piaghe da decubito sono lesioni della pelle causate da una prolungata posizione seduta o sdraiata. Più si rimane fermi in una posizione, infatti, più è probabile che la pelle sia soggetta ad abrasioni per l’attrito e la costante pressione.

Posizionamento

Chi si muove grazie ad una carrozzina lo sa bene: una posizione statica prolungata non permette una corretta traspirabilità e una buona ridistribuzione della pressione corporea ed è una condizione di rischio comune per la formazione delle piaghe da decubito. E’ tuttavia possibile attuare degli accorgimenti che aiutano a prevenire questa fastidiosa conseguenza.

Una valido aiuto può arrivare dai cuscini posturali che, se ben posizionati sulla carrozzina, svolgono un ruolo significativo nella prevenzione delle lesioni della pelle. Un buon modo per ridurre il rischio di piaghe da decubito è cambiare posizione regolarmente, ad esempio sollevando un gluteo dalla carrozzina e cercando di riposizionarsi. Dato che non per tutti gli utenti con mobilità ridotta è possibile continuare a riposizionarsi, è fondamentale assicurarsi di essere seduti su un supporto adeguato che aiuti a ridurre la pressione sulla pelle anche stando fermi. Ed è in questo senso che vengono in aiuto i cuscini posturali.

Cuscini posturali

Esistono vari tipi di cuscini posturali anti decubito, a seconda del livello di protezione e prevenzione necessario. Esistono cuscini posturali di base che offrono un buon livello di comfort e protezione in un prodotto leggero, facile da spostare e perfetto per essere utilizzato sulle carrozzine ma anche su poltrone e divani. Soluzioni più specialistiche si rendono, invece, necessarie per quelle persone con un quadro clinico che richiede un eccellente supporto e una buona stabilità del bacino, unitamente ad un eccezionale livello di comfort e prevenzione.

La gamma di cuscini Invacare, ad esempio, comprende entrambe queste categorie di prodotti. Le soluzioni di base sono i cuscini Propad Revolve e Classic Visco, semplici da utilizzare perché possono essere posizionati in tutte le direzioni senza che il loro livello di protezione venga compromesso. Estremamente leggeri, questi cuscini sono dotati di una fodera con cerniera, lavabile in lavatrice.

Appositamente concepite per un utilizzo combinato con le carrozzine per disabili, invece, le linee di cuscini posturali Matrx e Flo-tech che garantisce un’ottima distribuzione della pressione grazie alla schiuma ad alta resilienza e alla qualità della fodera.

Ultimo arrivato nel range di cuscini posturali Invacare è Matrx Flotech Plus, cuscino dotato di ha una grande sacca in gel automodellante all’altezza della zona ischio-sacrale perché le persone che necessitano di un supporto sono a maggior rischio nella zona del coccige. Il nuovo Matrx Flotech Plus è la soluzione ideale per i pazienti ad alto rischio di piaghe da decubito perché un fornisce all’utente un livello di protezione superiore.

Valutazione clinica

Ricorda che il cuscino posturale deve adattarsi sia all’utente sia all’ausilio scelto, in modo che questi diventino un’unica entità che lavora in collaborazione. Il nostro consiglio è di rivolgersi ad un medico esperto o ad un terapista esperto che che ti indicherà la scelta più adeguata, valutando le tue necessità al meglio.