Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

In che modo la tua carrozzina sportiva supporta il benessere fisico e mentale?

Condividi questo contenuto:

Cos’è una carrozzina sportiva?


Una carrozzina sportiva è un ausilio semovente, simile alle carrozzine che vengono utilizzate tutti i giorni, ma con alcune differenze specifiche. In passato tendevano a non essere pieghevoli per essere più forti e meglio bilanciati durante le curve strette e gli impatti, ora invece, sono realizzate con materiale più leggero e facilitano l’accelerazione, la velocità e la manovrabilità. Grazie a questi materiali le carrozzine sono anche pieghevoli!


Oltre alle qualità dei materiali utilizzati e ad alcune differenze di design più o meno visibili, ciò che distingue la maggior parte delle carrozzine sportive da quelle standard sono le ruote. La configurazione delle ruote di una carrozzina sportiva e diversa di quella di una carrozzina standard, le ruote posteriori sono angolate per consentire una migliore stabilità, mentre le ruote anteriori sono più piccole per fornire una migliore agilità.


Esistono diverse tipologie di carrozzine sportive, alcuni di loro non hanno nemmeno le ruote. In effetti, gli sport più popolari, come il basket e il tennis, hanno le loro carrozzine appositamente progettate per supportare le abilità e le richieste specifiche del loro sport.


Ad esempio, è probabile che le carrozzine sportive progettate per il basket abbiano un paraurti anteriore per proteggere l’utente durante le collisioni e sono dotate di una ruotina antiribaltamento nella parte posteriore, in modo che il giocatore possa piegarsi all’indietro più liberamente. Mentre la carrozzina per giocare a tennis offrirà agilità e controllo con un telaio più ampio e il posizionamento delle ruote anteriori per supportare l’inclinazione laterale e in avanti.


Altra tipologia di attrezzatura sportiva per utenti in carrozzina, è una bicicletta a mano. Sebbene non sia sempre classificata come carrozzina sportiva, offre alle persone che la utilizzano eccellenti opzioni per le corse su strada, massimizzando sia la velocità che la stabilità.


Cosa significa salute e benessere?


Per molto tempo il termine “salute” è stato associato come assenza di malattie fisiche, mantenendo uno stile di vita sano ci sono meno probabilità dell’insorgere di problemi cardiaci, respiratori e neurologici. Studi scientifici dimostrano che esercizio fisico, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano migliora la salute fisica delle persone.


Solo un piccolo particolare viene trascurato: è importante considerare non solo l’impatto dello sport sulla nostra salute fisica, ma anche sul nostro benessere psicologico.

Il sistema sanitario nazionale definisce la salute mentale e il benessere come “una sensazione di appagamento, divertimento, impegno nella società… e come fattore principale l’autostima!”


D’altra parte, l’organizzazione mondiale della Sanità afferma che la salute mentale include “il benessere soggettivo, l’autoefficacia percepita, l’autonomia, la competenza, la dipendenza intergenerazionale e l’autorealizzazione del proprio intellettuale e delle proprie emozioni”


Essere attivi per le persone con disabilità e utilizzare una carrozzina sportiva, ha un grande impatto sul benessere mentale, poiché promuove molte cose sopra menzionate, come l’autonomia e l’impegno sociale. La ricerca scientifica suggerisce che l’impegno nell’attività fisica e il conseguente aumento di alcune reazioni chimiche nel cervello porta a un miglioramento dell’umore, riducendo così, i rischi di depressione e ansia; migliora anche la concentrazione, il sonno notturno, e cosa più importante, ha un beneficio sull’autostima.


Uscire di casa e rimanere attivi è probabilmente il modo migliore per avere una vita sociale. Per citare ancora l’Organizzazione Mondiale della Sanità per avere una buona salute fisica ci sono altri due fattori che la determinano: l’ambiente fisico e i comportamenti individuali della persona.


Tutto ciò significa che l’attività fisica e lo sport hanno un impatto positivo non solo sulle persone in carrozzina, ma anche sui suoi amici, colleghi e famigliari, sostenendo la produttività e costruendo una società più sana.


Più attività, più salute!


Qualunque siano le tue esigenze fisiche e i tuoi limiti di mobilità, esiste una carrozzina che può aiutarti nelle attività che più ti piacciono. Che si tratti di una carrozzina sportiva o di un ausilio da utilizzare nella vita quotidiana, l’importante è rimanere attivi!


Essere impegnato in qualche attività, o praticare sport, non solo supporta la salute fisica ma ancora di più la salute mentale. Senza attività a sostegno della salute mentale e psicologica, diventa sempre più difficile mantenere la salute fisica.


Quindi, rimani attivo, partecipa a delle attività o pratica sport… e la tua salute ne trarrà vantaggio!


Buona Fortuna!