Passionate People

Esperienze, racconti, emozioni

di un mondo senza barriere.

Carrozzina superleggera: cosa la differenzia dai modelli leggeri!

Scegliere una carrozzina è un processo complesso, l’ausilio corretto si adatta al tuo corpo e al tuo stile di vita, e non l’opposto. Scegliere una carrozzina superleggera significa che il comfort quotidiano è garantito. In più, offrono una migliore manovrabilità riducendo al minimo il rischio di lesioni.


In che modo il peso influisce sulla tua carrozzina


Il peso della carrozzina è molto importante! Poiché aiuta l’utente nell’uso regolare della carrozzina. Una carrozzina con un peso leggero è più facile da trasportare e riporre nel bagagliaio di una macchina, soprattutto se è un’operazione abitudinaria. Tuttavia, il peso dovrebbe essere bilanciato con altre caratteristiche, in particolare quelle che influenzano la propulsione e la manovrabilità, perché una carrozzina inefficiente o mal adattata può creare ulteriori difficoltà all’utilizzatore. Le carrozzine leggere e super leggere sono simili, sebbene ci siano delle caratteristiche importanti che influenzano la scelta dell’una piuttosto che dell’altra.


Cosa causa la differenza di peso?


I materiali e l’adattabilità definiscono le differenze tra i due modelli. Le carrozzine standard sono comunemente in acciaio, pesano più di 15 Kg e sono pieghevoli. Le carrozzine leggere sono realizzate in lega di alluminio o acciaio pesano circa 13/16 Kg, sono pieghevoli e offrono caratteristiche regolabili con i braccioli rimovibili.


Le carrozzine superleggere pesano 6/14 Kg e sono realizzate in alluminio aeronautico o titanio, con un elevato rapporto resistenza/peso, quindi, non sono solo leggere ma sono più durature, quindi più economiche e più facili da mantenere. Inoltre, le carrozzine superleggere sono altamente personalizzabili per l’utente, con ulteriori caratteristiche e accessori optional.


Caratteristiche


Le caratteristiche delle carrozzine superleggere sono tantissime, e scegliere quella giusta per le tue esigenze è importante per mantenere il comfort e l’utilizzo quotidiano. Prendi in considerazione le caratteristiche, gli optional e gli accessori che la carrozzina ti può offrire. Aggiungere degli accessori può aumentare il peso della carrozzina, quindi con un ausilio regolabile e personalizzabile puoi ridurre i costi e il peso della carrozzina.


Tipo di telaio


Una scelta importante è la tipologia di telaio, ad esempio nelle carrozzine superleggere puoi scegliere un telaio rigido rispetto a quello pieghevole, o una combinazione di entrambi. Mentre i modelli leggeri spesso hanno un telaio pieghevole.


I telai rigidi sono spesso più leggeri, robusti ed efficienti, ma non si possono piegare. Un telaio pieghevole è più facile da trasportare, ma può essere leggermente più pesante e presentare alcune limitazioni nelle prestazioni di guida, influendo sul comfort per un utilizzo regolare e prolungato. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la facilità del meccanismo di piegatura, sia in termini di complessità che di forza richiesta. Ci sono dei vantaggi per ogni tipologia di telaio, che dovrebbe essere bilanciato con altri optional della carrozzina, come schienali, braccioli e maniglie regolabili, funzioni di sgancio o posizioni delle ruote regolabili. Gli accessori rimovibili possono ridurre il peso della carrozzina per il sollevamento e lo stoccaggio.


Studio delle carrozzine superleggere


La carrozzina ideale è personalizzata per ogni utente e può adattarsi ai cambiamenti, resistente e il più leggera possibile. Queste caratteristiche sono fondamentali per la progettazione di carrozzine superleggere e se correttamente configurate aumentano i livelli di funzionalità, hanno una maggiore durata e sono più convenienti rispetto ai modelli di serie standard.


Scopri Küschall KSL


La carrozzina manuale Küschall KSL 2.0 è super leggera, pesa solo 6.8 Kg. KSL 2.0 è dotata della tecnologia di idroformatura che ha permesso di modellare e proteggere il telaio in metallo senza tralasciare lo stile. Anche il telaio della carrozzina è realizzato per resistere alla vita frenetica dell’utente, grazie alla sua lunga durata. Questa carrozzina superleggera è un’opzione perfetta per coloro che vivono uno stile di vita attivo, e non vogliono rinunciare alla loro libertà e indipendenza.


Con KSL, il design è radicato nell’eleganza, con una struttura pulita e minimalista. L’esperienza degli utenti con la carrozzina manuale KSL è tra le più elevate di tutta la gamma. Küschall KSL è estremamente leggero, è dotato di un alto livello di praticità, oltre a comfort e bellezza. Il telaio idroformato offre agli utenti la sicurezza e la rigidità che desiderano e gli consente di vivere la loro quotidianità senza sforzo indipendentemente da dove vadano.